Dente del giudizio pareri discordanti

Salve Dottori,
Avrei qualche domanda da rivolgervi in merito ai denti del giudizio inferiori posizionati orizzontalmente ai molari inferiori (seminclusi: la gengiva si è aperta).

1) È vero che il dente del giudizio posizionato in questo modo caria a lungo andare il dente attiguo, anche con una perfetta igiene?
E se viene la carie alla radice del molare vicino, questo settimo molare va estratto o devitalizzato?
Alcuni mi hanno detto che va estratto altri che va solo devitalizzato...

2) si devono per forza togliere tutti e 4 i denti del giudizio in breve tempo (2 a 2) oppure si può anche togliere solo 1, quello che dà più problemi?

3) Anziché rifare l' ortopanoramica, alcuni mi hanno detto che è possibile vedere la posizione delle radici del dente del giudizio e del nervo con la semplice rx endorale mentre altri mi hanno detto che non si può per la posizione troppo indietro del dente e lì la rx endorale non arriva...

Potrei avere dei chiarimenti?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) Il settimo caria il dente del giudizio se è mal posizionato, e qui crea difficoltà a pulire, con batteri che rimangono lì. C'è una causa per cui provoca danni al settimo, ed è questo; se viene una carie, si asporta la carie; se invece coinvolge la polpa, si devitalizza. È chiaro che non possiamo fare previsione...
2) Quello che dà problemi;
3) se si riesce a fare un'endorale nella zona dell'ottavo, va bene.
Le voglio puntualizzare un mio parere: più chiede pareri, più le verranno confusioni. Difficilmente due medici hanno la stessa opinione nel caso...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Quindi, dato che effettivamente molti hanno pareri diversi tra loro, da un lato conviene aspettare che si verifichi il "problema" nel senso che la carie al settimo è probabile ma non sicuro che si verifichi, come per tutte le cose...
Quali sono le percentuali che si verifichi ciò che ho scritto alla prima domanda?

Grazie ancora per la Vostra disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Ultima domanda che ho dimenticato di chiedere agli specialisti che mi hanno visitata: dopo aver tolto il dente del giudizio in disodontiasi, il settimo molare dovrebbe rimanere scoperto perché ovviamente non c'è più un dente vicino che si appoggia a questo quindi anche in questo caso è possibile che il settimo non si riesca a pulire fino in fondo, e che venga una carie alla radice o è una mia supposizione e il settimo si riesce a pulire comunque bene?
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Stiamo facendo delle supposizioni SBAGLIATE, non avendo visto nemmeno una sua panoramica, per cui non possiamo fare delle previsioni.
Se il collega le ha posto delle indicazioni sull'estrazione del dente del giudizio, lo prenda in considerazione. Non è cosa buona aspettare che ci siano carie o altro, che a volte sono anche difficili da trattare.
Per quanto riguarda l'ultimo quesito, ovviamente togliendo il dente del giudizio si pulisce meglio il settimo e si evitano quei danni provocati da un dente del giudizio mal posizionato.
Le ribadisco che girando tanti specialisti, chiedendo più di un consulto, le peggioreranno i dubbi, non andranno mai a migliorarle. Si affidi ad un professionista che le spiega tutto, anche mostrandole le sue radiografie, e che risponda alle sue domande in maniera chiara e trasparente.
Fare il "giro" degli specialisti è assolutamente controproducente in questi casi.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora,
Cordiali saluti e buon lavoro