Devitalizzazione e pulizia denti

Gentili dottori,
Sono stata dal mio dentista in seguito a forti dolori al molare di sotto a sx...
Il mio dentista mi ha detto che occorre fare una pulizia dei denti e la devitalizzazione, mi chiedevo quale potrebbe essere fatto prima.

2.
La devitalizzazione sarà dolorosa?

3.
È necessario usare il "trapano" nonostante il molare sia già rotto?

Purtroppo mi hanno messo su tanta paura che nonostante i forti dolori sto pensando di annullare l'appuntamento.

Chiedevo chiarimenti a riguardo e un ultima cosa, essendo fumatrice, per quanto tempo non potrò fumare dopo la prima seduta di devitalizzazione?

Ringrazio anticipatamente, il dottore che mi risponderà, cordiali saluti B.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
1. Meglio fare prima la pulizia dei denti, a meno che il dolore sul molare sia molto intenso.
2. No, sarà praticata l'anestesia locale, chiaramente.
3. Sì, si usa il trapano, ma sotto anestesia locale non sentirà nulla. Se chiaramente si sente molto ansiosa, ne parli col collega sull' eventualità di effettuare una premedicazione con un ansiolitico, così affronterà questa procedura più serena.
4. Dopo circa qualche oretta potrà riprendere a fumare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
Le dirò che ad ora non ho alcun dolore poichè sotto terapia di Augmentin, iniziata già prima di vedere il mio dentista, il quale mi disse di continuarla fino a 6 giorni, dopodichè il dolore mi si è ripresentato ed in preda a dolori lancinanti ho assunto altre 2 compresse, una ieri mattina e l'altra ieri sera, con un ovvio distacco di 8h.
Le dirò ancora, ho notato che il dolore mi viene in seguito a forti colpi di freddo, magari vento forte, quando non sono adeguatamente coperta (es. cappellino), mi avevano parlato di nevralgia, ma non essendo queste parole, uscite dalla bocca di un esperto in materia ho preferito non ascoltare, nè fidarmi.
Le chiedo se potrebbe fornirmi ulteriori delucidazioni a riguardo, essendo Lei un esperto in materia e la ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti e buon lavoro B.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Il dolore che lei descrive mi sembra più un dolore da pulpite, che non regredisce con antibiotici. Se va sul mio profilo trova un articolo sulla pulpite, che può leggere.
D'ogni modo la devitalizzazione è la terapia più corretta, in questi casi, anche se va visitata.
Mi permetto di farle notare che l'amoxicillina (l'antibiotico che lei cita) va assunta 1 compressa ogni 12 ore, quindi 2 al giorno.
Se ne prende 3, in quel caso si fa 1 compressa ogni 8 ore.
Glielo segnalo solo per chiarezza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la risposta in realtà dopo aver finito il ciclo da 6 giorni...ho preso nella giornata di ieri una compressa alle 13 e l'altra alle 21 poi non avendo dolore non ho preso più compresse anche perchè ho pensato intaccassero con il lavoro che deve fare il collega oggi.
La ringrazio per aver citato l'articolo sulla pulpite, gli darò un'occhiata il prima possibile.
E' stato molto gentile e cordiale, se c'è un modo per promuovere la sua disponibilità tramite questo sito non esiti ad informarmi, sarò ben contenta di lasciare una "recensione" più che positiva.
Buona giornata B.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
La ringrazio, può lasciare una recensione su questo sito, su un mio consulto, che verrà poi mostrata sul mio profilo.
Affronti più tardi la devitalizzazione con serenità, e se vuole ci faccia sapere.
La saluto con piacere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
rientro ora dal dentista che mi ha fatto prima la pulizia dei denti, mi ha detto che per circa 2/3 h non potrò assumere caffè nè fumare, ma nel frattempo potrei benissimo fare tutto il resto, intendo anche subito dopo la pulizia dei denti, tipo mangiare o bere??
Ecco, avrei un pò fame e non so se posso mangiare qualcosina. (non bevo alcolici nè bevande zuccherate).
Per quanto riguarda la devitalizzazione inizio lunedi e mi fa piacere che aldilà di uno schermo ci sia una persona cosi tanto dedita e appassionata al suo lavoro che nonostante questa "lontananza/freddezza" dovuta ad un display, si preoccupa di capire comunque e in ogni caso come stia il pz.
Ah dimenticavo, il dottore mi ha detto di usare collutorio "CLIADENT 0.20% ", mi chiedevo se potessi iniziare ad usarlo già da stasera dopo cena.
La ringrazio in anticipo, cordiali saluti B.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Le rispondo con sì a entrambe le cose.
Per il collutorio, lo può fare. 30 min dopo non beva nè mangi, è il consiglio che do sempre quando si fa un collutorio!

Giuseppe Antonio Privitera