Paura dentista

Buongiorno, da circa due settimane avverto una sensazione non tanto di dolore ma di fastidio localizzata sotto l'orecchio dietro i denti.
Sono andato dal dentista, pur avendo paura, per farmi fare una visita.
Chiarisco che ho sempre avuto paura di andare dal dentista, e che per superarla da circa 5 anni faccio delle pulizie dei denti con cadenza semestrale o poco piu.
Cosi ad un primo sguardo dato che mi conosce mi dice che non cè nulla da segnalare i denti sono in salute, ma per sicurezza facciamo uanlastra, anche qui all'inizio sembra tutto bene poi mi dice che vede una leggera nebbiolina interna e mi dice trattarsi di una piccola carie interna.
Ora al solo sentire quelle parole inizio a star male, non convinto il dentista mi fa dei test con il freddo e "picchiettando" con un ferretto.
Mi dice che il dente però risponde a questi stimoli come uno sano, e mi specifica che devitalizzando o togliendo il dente potrebbe comunque restarmi questa brutta sensazione che ho, quindi anche lui non è sicuro che la causa sia questa, anche se è sicuro che li ci sia una piccola carie interna.
Ora devo fare una visita dall'otorinoper escludere altre possibili cause, ma mi fa comunque paura ristendermi su quella sedia.
Il problema è che del dentista io mi fido conoscendolo gia da un po, ma non mi fido di me dato che ho paura...di aver paura quando gia si è iniziato e non si può tornare indietro.
Qualora si trattasse del dente intendo parlarne con lui, per prepararci al meglio, e mi chiedevo potrebbe prescrivermi degli ansiolitici o altro per farmi stare tranquillo senza troppe preoccupazioni e senza la sensazione di conati, o sudore freddo o giramenti di testa causati non dal dolore o altro ma dalla paura?
Voi come vi comportereste con un paziente cosi?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente sì.
In questi casi si prescrive una premedicazione ansiolitica, si assume anche un'ora prima, e lei sarà più tranquillo. L'unica raccomandazione, se non ci sono problemi allergici, è che venga accompagnato, perché questi farmaci alterano la capacità di condurre veicoli.
Ne parli con il collega che la segue.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per la sua rassicurazione , senza dubbio una volta escluse altre cause ne parlero con il mio dentista, sperando che comprenda la situazione e che mi aiuti ad affrontare la situazione in maniera serena.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento, nel mentre facevo le visite da otorino e eco ghiandole salivari il dolore se ne è andato . Ora mi è venuto il dubbio se sia giusto o meno andar astuzzicare un dente che non mi provoca dolore . Il denstista stesso mi sembrava dubbioso sul da farsi , possibile che la lastra sia sbagiata? ne parlero con lui questa settimana , intanto se volete darmi una vostra opinione vi ringrazio
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Che sia sbagliata la lastra, ne dubito...
eventualmente si può fare una semplice rx endorale.
[#5]
dopo
Utente
Tanto ne parlerò personalmente con lui , ma la semplice rx endorale non è quella che già mi ha fatto? cioè appunto la lastra? Io non sono pratico dei termini esatti quindi se sto dicendo una castroneria mi corregga pure.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No mi scusi, ho sbagliato io. Avevo capito che le avessero fatto una panoramica.
D'ogni modo, la mia opinione è sempre quella di prima.
[#7]
dopo
Utente
Ok , guardi al di là della paura , non vorrei andare a stuzzicare il dente ...anche se effettivamente qualcosa ha detto di aver visto internamente . La ringrazio comunque per le sue risposte in settimana andrò a fargli nuovamente visita
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se mi dilungo ma gia che ci sono volevo chiedere anche un'altra opinione : ascoltando le esperienze di chi ha avuto paura come me , mi hanno descritto un metodo dove si utilizza una mascherina con del gas , dove addirittura non si ricorda neanche nulla dell'avvenuta operazione? questo metodo ha un nome? è indolore? grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì , e si chiama sedazione cosciente con protossido di azoto.
Che non si ricordi nulla però non è vero; è utile perché il protossido di azoto agisce come antidolorifico e anestetico.
[#10]
dopo
Utente
Quindi a livello di "tranquillità" non cambia nulla ?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No no, cambia anche.
Certo, non è come un ansiolitico, una benzodiazepina, ma la rilassa sicuro.
Su youtube può trovare qualche video su ciò che le ho descritto.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera , domani andrò dal mio dentista e farmi consigliarese fare subito questa cosa o aspettare.. ma anche eventualmente come procedere. Lei cosa consiglierebbe è meglio agire con il gas ,oppure con degli ansiolitici?
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ansiolitici, non è detto che il collega abbia il protossido d'azoto, e sono comunque efficaci.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,volevo aggiornare la situazione. Ieri non avendo particolare dolore da qualche giorno sono tornato dal dentista , rendendo noto di aver fatto visita otorino e lastra per ghiandole salivari. Ovviamente come gia detto nulla di anomalo , quindi la mia attenzione è rimasta sul dente , ora lui mi ha detto che se non provo piu dolore probablmente è dipeso da altro , e che è meglio non stuzzicare il dente finche non ce nè bisogno. Al di la di questo , (fino a ieri ero d'accordo con lui) ieri ho sentito come uno spillo dentro l'orecchio per tre volte , e oggi mi ritrovo sempre con lo stesso fastidio localizzato in basso a dx , non localizzato preciso ma come un ombra .Questo dolore che neanche chiamerei dolore va e viene , ma sento che dal lato destro al sinistro cambia la sensazione , e cioè che pur non essendo dolore sento come se non andasse bene qualcosa in quanto sul lato sinistro non ho alcuna strana sensazione.Ora vorrei resistere una settimana e tornare da lui a descrivere la cosa ma gli interrogativi sono molteplici:
1 perche è tornato cosi presto?e perche dopo quella sensazione chiara allìorecchio?
2 Se si trattasse del dente del giudizio lato dx basso , è meglio toglierlo o devitalizzarlo?
Io personalmente preferirei devitalizzarlo poichè il dentista mi ha spiegato che togliendolo si creano problemi per l'antagonista e per la postura.
3 se non si trattasse del dente , faccio bene lo stesso a devitalizzarlo?(dela serie tanto prima o poi)
Il dente e completamente fuori e dritto non tocca e neanche sfiora quello afianco , l'unica cosa che ha notato ildentista è una leggera nebbiolina interna, inoltre come gia detto il dente risponde agli stimoli come fosse sano.

Detto ciò , non vorrei fare un lavoro che poi si riveli inutile , ma non riesco proprio a capire.
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi creda, è difficile anche a me a distanza.
E' utile comunque fare diagnosi però!
D'ogni modo, sul dolore poco possiamo dirle a distanza. Se non si tratta di quel dente, non ha comunque alcuna utilità devitalizzarlo.
Sul dente del giudizio, è sempre utile valutarlo per bene: nel caso in cui sia possibile, si può recuperare. Nella maggior parte dei casi, comunque, si estrae.

Giuseppe Antonio Privitera

[#16]
dopo
Utente
Guardi , visto che il mio dentista cè di mercoledi volevo sentire anche la sua opinione in merito . Qualora il dente fosse il colpevole il dolore dovrebbe essere localizzato a quel dente? se lo tocco o lo picchetto con lo spazzolino dovrei sentire dolore acuto? Capisco che qui siamo andati fuori tema e non si parla piu della paura ma di capire da cosa dipende questo fastidio.
Provo a ripetere i sintomi piu specificatamente possibile : avverto un senso di mal di testa in alcuni momenti della giornata localizzato a destra a volte sullo zigomo , ma la maggior parte delle volte sotto l'orecchio dove cè per interderci l'arcata inferiore di denti , se volessi localizzare con esattezza non ne sarei capace visto ch è come una "chiazza". Per la prima volta stanotte ho sentito un accenno di maldigola localizzato sempre li ma dalla parte interna sul lato dove tocca la lingua, passato quasi subito. A volte è un senso di peso e atre volte sembra come se la pelle della guancia tirasse , o comunque avverto che le due guance sono diverse . Mi scuso se mi ripeto , ma non riesco piu a capire neanche la causa ho fatto tutte le visite possibile , dentista lastra , ecografia otorino con endoscopio. Ora la mia preoccupazione resta affrontare un operazione di devitalizzazione che non porti alcun risultato anzi che magari si vada a stuzzicae ancora di piu. Quali altre visite o test potrebbe consigliarmi? altrimenti credo che se non trovo alternative entro sabato devitalizzo.. La ringrazio per il suo tempo e pazienza.
[#17]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un banalissimo test di vitalità, che il collega può fare.
Abbia pazienza, ma io più di tanto, a distanza, non posso dire.

Giuseppe Antonio Privitera

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno guardi volevo dire di essere tornato dal dentista che non sa cosa farmi .. quale altra visita potrei fare ? il dolore sembra aumentare lentamente col passar del tempo, ho notato di avere la parete destra della gola rossa e mi sembra di vedere placche ma credo non centrino con questo dolore che mi sembra piu qualcosa di muscolo o altro. non so piu che visite fare , ha consigli?
[#19]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Otorinolaringoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#20]
dopo
Utente
Sall'otorino gia ci sono stato e mi ha detto l'unica cosa che ha visto e solo un po di muco e ha ipotizzato una qualche allergia ,ma sicuramente non la causa di tutto.. Ho fatto anche l'ecografia ma niente .. Come altro esame può essere utile una risonanza magnetica? oggi ho notato anche che si sono formate sulla parte destra della gola delle placche , ma credo le due cose non siano correlate.
[#21]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere indicato, ma deve prescrivergliela uno specialista, dal vivo.
Sulle sue problematiche odontoiatriche va diagnosticato per bene il problema. Se il collega "non sa cosa fare", come lei descrive, è a questo punto utile sentire un'altra campana.

Giuseppe Antonio Privitera

[#22]
dopo
Utente
Oggi sono tornato dal mio medico di famiglia , per valutare la situazione e questo è quanto:
Abbiamo fatto tutte le visite possibili , tutte per fortuna negative unica cosa rimasta è una tac (encefalo) .. Che credo probabilmente farò anche questa.IL mio medico è convinto sia una forte nevralgia , ma oltre a questa mi si è agiunto un maldigola localizzato solo lungo il lato destro (dove ho questo indolenzimento), fino all'orecchio(ogni tanto dei picchi che sembrano spilli sia in gola che nell'orecchio) .. ma credo le cose non siano collegate non saprei. Mi chiedevo ua cosa però, dalla tac si vedono anche i denti? perche eventualmente dopo questa valuterò di fare un'altra lastra ai denti per ulteriore scrupolo magari sentendo come gia consigliato "unaltra campana".
[#23]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Facciamo a questo punto una TAC. Sì, si vedono, però non è la migliore indagine, rispetto ad una cbct.

Giuseppe Antonio Privitera

[#24]
dopo
Utente
Dottore buongiorno , oggi il dolore è diventato piu forte ho mal digola e mi fa male l'orecchio sempre sullo stesso lato . Sto prendendo antibiotici e brufen(da ieri) , ma mi sembra di non aver giovamenti. Ieri il dolore era piu acuto nell'orecchio e nella gola oggi è tornato sulla mascella lato destro, di tanto in tanto mi sembra un unico dolore che parte dall'orecchio va sulla mascella e termina in gola.Ma non sono ugualmente convinto che il dolore della mascella e il resto siano correlati, poiche il primo sono circa 3 settimane che ce lho e le ultime sono si e no da qualche giorno . Ho fatto la tac massiccio facciale ieri , entro sera dovrei avere i risultati ,ho notato di avere una macchia gialla sulla parete della gola dx che mi da la sensazione di uno spillo quando deglutisco, a volte ho la stessa sensazione nell'orecchio. Spero dai risultati si capisca come agire , in quanto abbiamo spaziato dalla paura del dentista , al capire di cosa si tratti. Ringrazio per il suo supporto e i suoi consigli .
[#25]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'otorino le ha fatto una rinolaringoscopia?

Giuseppe Antonio Privitera

[#26]
dopo
Utente
Non so se si tratta di una rinolaringoscopia, ma mi ha visitato guardato gola e tonsille e mi ha fatto scorrere lungo il naso un endoscopio fino in gola , e guardato le orecchie .

Comunque ho il risultato della tac : Studio tomodensitometrico del massiccio facciale eseguito senza mdc, completato da ricostruzioni 2D MPR sui piani sagittale e coronale.
Minimo ispessimento del tessuto di rivestimento mucoso dei seni mascellari, con microcisti da ritenzione mucosa della parete anteriore e mediale del seno sn Modica quantità di materiale sovrafluido in corrispondenza del recesso fronto-nasale sn, del pavimento del seno mascellare sn e delle celle etmoidaliIspessito il tessuto di rivestimento mucoso dei cor
netti a sn Pneumatizzate le lamine verticali dei cornetti medi Tetto di Keros tipo II
Setto nasale lievemente scoliotico, dx-convesso, senza speroni ossei Normoareate casse timpaniche e mastoidi Non lesioni ossee a focolaio Non alterazioni dei tessuti molli edl volto rilevabili con la metodica
CONCLUSIONI:
MODERATA SINUSOPATIA, PREVALENTE A SN
SI CONSIGLIA:
VALUTAZIONE DEL CURANte

Mi sembra di capire che anche qui non cè granche
[#27]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sembra, da ciò che descrive la Tc, che i suoi problemi siano di pertinenza otorinolaringoiatrica, e non della mia branca.

Giuseppe Antonio Privitera

[#28]
dopo
Utente
Mi scusi devo portare ancora il referto al mio medico , ma mi potrebbe aiutare a capire cosa dice il referto ? perche io tutto ciò che ho capito è moderata sinuosopatia sn ( che non so se sta per sinistra) ma io il dolore o avverto a destra. grazie
[#29]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dalla Tac si riportano dei sintomi di infiammazione ai seni paranasali di sinistra, che va valutata da un collega otorino.
Le spiego definitivamente la mia opinione, anche perché io non posso essere d'aiuto a distanza, deve affidarsi ai suoi medici, di presenza.
Va indagato, per sintomi che presenta, se ci sono problematiche dentali, come i denti del giudizio, dato che riporta mal d'orecchio e mal di gola. Dovrei vedere i suoi esami e chiaramente non si può fare a distanza.
Se non vi fosse nessuna causa dentale, per il problema mascellare potrebbe essere disfunzionale, cioè provocato da problemi di occlusione, che vanno valutati meglio da un collega gnatologo.
Sicuramente l'ansia può anche amplificare qualunque brutta sensazione.
Non posso aiutarla, piu di così, a distanza, per cui la invito ad affidarsi ai colleghi di presenza.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#30]
dopo
Utente
Grazie ugualmente , aggiornerò la situazione fra qualche giorno.
[#31]
dopo
Utente
Aggiornamento della mia situazione , la gola anche se lentamente sta passando l'orecchio uguale ma resta questa sensazione sul lato destro . La visita neurologica del trigemino è negativa e mi ha consigliato di tornare dal dentista , e mi ha detto di fare le analisi del sangue qualora si trattasse di una qualche sorta di infezione. Sono tornato dal dentista abbiamo fatto l'ortopanoramica e mi ha detto che non cè un dente cariato. Dopo ha chiamato un 'altro dentista li dello studio per visionare lortopanoramica e capire il problema . Mi è stato ripetuto quindi da piu esperti che il problema non dipende dai denti , ma dato il gonfiore che mi ha detto vedere sulla guancia destra (molto lieve ) mi ha detto potrebbe dipendere da un problema muscolare della zona dato che si è sviluppato piu a destra che a sinistra mi ha proposto di mettere un bite oppure di fare una cura con i laser o fotoni.
Ora che strada prendere non lo so sono molto stressato e non so cosa fare.. anche perche qualsiasi cosa io cerchi di fare per capirne le cause sembra riportarmi da capo . Accetto consigli .
[#32]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Come le ho suggerito ampiamente, qualche consulto fa, le consiglio questo: "Se non vi fosse nessuna causa dentale, per il problema mascellare potrebbe essere disfunzionale, cioè provocato da problemi di occlusione, che vanno valutati meglio da un collega gnatologo".
Questa è anche una strada che può intraprendere.
Lei ha poi dei problemi ansiosi, molto intensi, che chiaramente amplificano la problematica.
Sul laser non ho esperienza, qui si parla di gnatologia e non è una mia competenza.
Sicuramente per esprimermi di più dovrei vedere le sue rx, ma capisce bene che a distanza non posso farlo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#33]
dopo
Utente
esatto , all'interno di questo studio mi è stata fatta una visitada uno gnatologo e mi ha detto cosi bite , cure laser oppure delle patch per il rilassamento della muscolatura . Avendo visto i canini limati (cosa cui gia facevo caso e michedevo come mai avessi i canini non a punta). Ho iniziato delle cure per il rilassamento di quella parte , complici mi ha detto anche abitudini posturali . Ma io mi chiedo ho 32 anni perche il problema e il dolore che avverto salta fuori solo ora? inoltre quanto tempo sarà necessario per riequilibrare il tutto? io da anni soffro anche di sinusite , come gia detto prima , perche ne l'otorino ne altri mi riesco no a dire con certezza cosè? La mia preoccupazione nasce dal fatto che " e se sia soltanto un dolore di riflesso di altro?" se mi faccio il bite e poi non succede nulla e magari si tratta di sinusite? Oppure può dipendere da un dente sano , ma che per altre ragioni si irradia sulla mascella? Dottore mi scusi la mia insistenza , ma la cosa inizia a essere snervante e non mi permette ne di lavorare ne di rilassarmi durante le pause.
[#34]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
#34 consulto.
Queste domande lei deve porle a chi la segue, di presenza. Io certamente non posso aiutarla, soprattutto su quanto tempo sarà necessario per avere dei miglioramenti.
Concludo questo consulto ripetendo quello che penso, e siamo a qualche consulto fa: ci potrebbe essere un problema gnatologico che va curato, è giusto fare degli esercizi per la muscolatura.
Questi problemi sono sicuramente "appesantiti" da dei sintomi ansiosi che lei descrive e riporta, del resto questo consulto è nato con un "paura dentista": lei riporta che questo fastidio è molto snervante, non la fa rilassare, e ciò amplifica il suo malessere.
Sulla sinusite è opportuno che lei porti la tac all'otorino, ed eventualmente venga impostata una cura.
A distanza non possiamo esserle più utili, né possiamo dire di più. Riporto sempre dopo reiterate richieste di consulto che questo servizio, gratuito e costituito da diversi medici, è stato creato per informazioni di carattere generale; non possiamo sostituirci ai medici che vi curano di presenza. Quindi, se lei non si sente compreso da chi al momento la sta seguendo, può richiedere una visita con un altro collega.
Non posso esprimermi se esso sia un dolore riflesso, d'ogni modo la Tac che ha trascritto riporta solo una patologia ai seni paranasali, e non è una mia competenza.
La saluto

Giuseppe Antonio Privitera

[#35]
Gentile Utente,
ha già ricevuto sufficienti risposte alle sue domande.
Il consulto viene chiuso dallo staff.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it