Asimmetria dentale dopo un'estrazione

Salve, ho un apparecchio ortodontico fisso da ormai 5 anni sia nell'arcata superiore che inferiore.
Il dentista mi ha detto che lo rimuoverò tra qualche settimana.

Lo misi perché i denti dell'arcata superiore erano accavallati e verso l'alto e i denti dell'arcata inferiore erano storti.

Ho anche un apparecchio interno nell'arcata inferiore che "circoscrive il perimetro" dal primo molare all'altro (Scusi se mi spiego male).

Un'anno fa mi è stato estratto un dente sano dall'arcata superiore (credo sia il 14) per fare spazio e abbassare i denti ulteriormente.

Io credo che la rimozione di un dente solo da un lato possa creare asimmetria, forse per via dello slittamento dei denti.

Ad oggi non sono per niente soddisfatta del risultato e inoltre l'arcata superiore risulta inclinata rispetto a quella inferiore, creando un sorriso per niente armonico.

Dove manca il dente lo spazio si è ristretto del tutto ma non si chiude bene il morso.

Mi è stato limato un canino per motivi sconosciuti, senza che mi abbiano chiesto il permesso e senza spiegarmi le conseguenze.

Dopo 5 anni sono delusa e ho paura di non essermi affidata al giusto dentista.

Vorrei sapere se questi problemi si possono risolvere e come.
Sarei disposta a spendere ancora soldi per avere un sorriso degno dei sacrifici già fatti.

La ringrazio per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente dalla descrizione che ci ha fatto qualche anomalia emerge,se non altro per i tempi di terapia 5 anni non proprio consueti.
Generalmente quando il risultato di un trattamento non corrisponde alle aspettative, non si procede subito ad un successivo intervento,ma si attende un periodo per la stabilizzazione del arcate e per escludere danni iatrogeni ai denti.
Successivamente si procede soddisfando sempre il concetto che in primis non nuocere.
Quindi in base alle circostanze sarà,fatta una nuova valutazione della sua dentatura e del suo aspetto,valutando costi e benefici di un nuovo trattamento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta