Gonfiore apicectomia

Buongiorno,
Due settimane fa ho avuto un intervento di apicectomia sul molare 47.

Il molare in questione era già stato devitalizzato e presentava un granuloma (avvertivo gonfiore toccando con la lingua verso la parte della guancia), accertato tramite Rx.
L’intervento sembra essere andato abbastanza bene, ho assunto Velamox per una settimana e antidolorifici nei primi due giorni, più bentelan subito dopo l’operazione.
A distanza di due settimane ho tolto i punti di sutura avantieri e il dentista dice che sia guarito alla perfezione, ma io riscontro un leggero gonfiore in corrispondenza dell’osso che sicuramente nei primi giorni era più accentuato, ora è meno ma io lo noto ancora.
Il dentista dice che è normale perché è l’innesto osseo a causarmi tutto questo è che scomparirà col tempo.
Leggera dolenzia avvertita solo al tatto e nessun problema durante la masticazione.
Mi confermate che questo rigonfiamento osseo avvertito in corrispondenza del dente in questione è normale e che sparirà gradualmente non appena il materiale per la rigenerazione ossea si sarà calcificato?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, può rientrare nella normalità.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
La ringrazio dottore! Quanto ci potrebbe volere perché la situazione rientri del tutto? Preciso anche che non avverto nemmeno più il gonfiore interno che avevo con il granuloma e alla vista la gengiva sembra quasi completamente guarita.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
questo dipende dai suoi tessuti, e quindi è variabile.