Granuloma?

BUON GIORNO
HO 41 ANNI E SONO IN BUONA SALUTE
HO FATTO UNA ORTOPANTOMOGRAFIA E QUESTO è L ESITO
"NON RESIDUI RADICOLARI NELLA SEDE DEI DENTI MANCANTI.

AREOLE DI OSTEORAREFAZIONE PERIAPICALE IN CORRISPONDENZA DI 12 E DI 46
NON ULTERIORI RAREFAZIONI OSSEE PERIRADICOLARI.

CONSERVATI I BORDI ALVEOLARI.
"
VORREI SAPERE CHE SIGNIFICA E SE C'è UN GRANULOMA
IL MIO DENTISTA DICE CHE HO UN GRANULOMA MA NON ERA SICURO E MI HA PRESCRITTO QUESTO ESAME.

GRAZIE ATTENDO RISPOSTA.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'osteorarefazione in radiodiagnostica vuol dire semplicemente che in quella zona manca osso. Può chiaramente essere un granuloma, ma va fatta diagnosi, e in questo è necessario anche un banalissimo test di vitalità che fa il suo dentista.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta
Mi devo preoccupare se fosse granuloma?
Che cos’è?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È una reazione infiammatoria del nostro organismo ai batteri presenti all'interno del canale radicolare (radice).
Non è nulla di grave: se la diagnosi fosse questa, si devitalizza il dente.

Giuseppe Antonio Privitera