Odontoiatra

Buongiorno, sono un uomo di 42 anni e da circa 9 mesi ho il dente del giudizio inferiore rotto, bucato in un lato.
Questo dente è stato curato molti anni fa con otturazione in argento.
il
Mio dentista quando ha riscontrato questo buco mi ha indirizzato da un chirurgo maxillo-facciale perché passa vicino il nervo V3.
Ho fatto la visita a luglio il chirurgo mi ha detto che non era urgente per l’intervento, che non correvo rischi per il nervo e che avrei dovuto pulirlo sempre bene.
Io infatti ho sempre utilizzato l’idropulsore per pulire e fare uscire il cibo.
Fortunatamente non ho avuto mai gonfiore, e il dolore l’ho avuto solo nel mese più freddo e durante la notte, ho sopportato e poi dopo quel mese mi è passato.
Lavo i denti e uso sempre il collutorio curasept.
L’altra però sera mangiando mi si è rotto un’altro pezzo e pulendo con l’idropulsore è saltato via un pezzo laterale e adesso il buco è più grande dal lato verso la mascella.
Fortunatamente per adesso non ho dolori, però non ho più utilizzato l’idropulsore perché ho paura di fare più danni, faccio solo sciacqui e collutorio.
Sinceramente ho un po’ di ansia e vorrei aspettare prima di fare l’intervento.
Detto questo adesso vorrei gentilmente chiedervi:
Quali rischi corro ad aspettare?
Posso aspettare?

È meglio che non uso l’idropulsore e faccia solo sciacqui?
E se saltasse tutto il dente è preoccupante?

Siccome vivo in Liguria vicino al confine, il chirurgico indirizzato dal mio dentista è francese e sono andato in francia ma preferirei trovare qualcuno in Italia chi potete indicarmi?
E infine ho sempre fumato il sigaro col dente rotto, ma posso incorrere in seri gravi problemi?
Premetto che so che sarebbe meglio non fumare ma vorrei capire la gravità dei rischi.

Grazie mille anticipatamente per la vs risposta.
[#1]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Tu sei l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici. Se il tuo dentista non se la sente di togliere un dente del giudizio avrebbe dovuto almeno metterti una otturazione bianca auto-indurente che si indurisce nel tempo di lettura di questo scritto. Per non farti fare viaggi della speranza all'estero, ti suggerisco di cercare nei dintorni di casa tua un dentista che abbia i prezzi più cari nella comunità dove abiti. Se più caro, devo supporre anche più serio. Oltre la barriera dei quaranta anni, bisogna mettersi solo con gente seria. Chi cerca trova. Buona fortuna!

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#2]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non sono d'accordo con il chirurgo che l'ha seguita finora. Rispondo alle sue domande:
1. Quel dente così rotto potrebbe andare incontro ad una infiammazione della polpa (pulpite, il "nervo" del dente), determinandole dolore. Potrebbe anche succedere un ascesso in quella zona, da trattare con terapia antibiotica;
2. Sul "posso aspettare", non posso esprimermi perché non l'ho visitata;
3. Secondo me gli sciacqui sono già sufficienti, usi l'idropulsore negli altri denti;
4. Se saltasse tutto il dente non succede nulla, per ciò che descrive;
5. Non possiamo dare indicazioni di colleghi tramite questo portale. D'ogni modo le consigliamo un collega che si occupa principalmente di chirurgia orale;
6. Nessun problema sul sigaro, o meglio, non incorre seri problemi sul dente, ma su tanti altri problemi di salute. Da questo punto di vista, non mi preoccuperei di aver provocato un danno al dente...

Giuseppe Antonio Privitera