Malattie autoimmuni e protesi dentarie

Gentilissimi Dottori,
In attesa di consulto finale con il mio dentista sono a porvi un quesito che mi crea non pochi dubbi.

Sono affetta da Sjogren, Les, spettro nella neuromielite ottica, Reynaud e in fase di accertamento per sospetta neuropatia delle piccole fibre e pots.
Storia familiare di malattie autoimmuni reumatiche e tumori.

Dopo anni di grossa compromissione dentaria per via di aumentate carie e infiammazioni
soprattutto per altalenante riduzione di saliva, con il dentista stiamo prendendo la via della sistemazione generale in quanto ho purtroppo perso anche molti denti in entrambe le arcate perdendo la masticazione corretta.

Si stava optando per delle protesi.
Non vorrei degli impianti (costi a parte) perché ho visto entrambi i miei fratelli avere dei problemi post impianto.
Non si integravano completamente all'osso, fatica nella guarigione ecc...A mia sorella addirittura uno si è sfilato.
Loro pare (almeno non conclamate) abbiano le mie patologie ma agli stesi loro dentisti viene il dubbio che una qualche correlazione con la familiarità ci possa essere.

Anni fa i miei reumatologi mi sconsigliarono impianti soprattutto per il Les.

Adesso il mio dentista però mi farà la nuova scansione e una tac per vedere se possibile mettere delle protesi ma fisse.

Io propendevo per una copertura dei miei denti rimasti sopra senza impianti in modo anche da poterla togliere in previsione del fatto che una due volte l'anno devo fare RMN testa e schiena per monitorare l andamento della NMOSD, pertanto meglio evitare impianti ecc per non compromettere la qualità delle immagini.

Il dentista però mi ha anche detto che in caso si confermi la presenza anche di NPF sarebbe un problema limare i denti... Forse per possibile dolore?

Voi cosa ne pensate?
Non è peggio un impianto nell'osso visti i problemi continui che io già ho anche a muscoli e ossa della faccia con dolori e infiammazioni varie?

NPF può causare davvero problemi alla limatura?

Cosa suggerireste per intervenire per riportare la masticazione e curare anche l'estetica?

Purtroppo i preventivi che mi si presentano non sono di certo poco onerosi...anche questo fino ad ora mi ha portato a rimandare costi importanti, ma ora non posso più attendere purtroppo...
Oltre al danno delle malattie che mi porto addosso anche la beffa di spendere molti soldi.

Non esiste una copertura sanitaria almeno parziale?

Sono disperata...
Grazie a quanti mi risponderanno.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Innanzitutto, iniziamo dal dire che in bocca il problema principale è la Sjogren. Causando essa un deficit di saliva, viene meno l'azione protettiva della stessa sulla carie, per cui sarebbe utile che lei usasse dei collutori sostitutivi della saliva (se non gliel'hanno già raccomandato).
Non vedo grosse controindicazioni sul limare i denti, sugli impianti si deve valutare la sua condizione fisica e chiaramente l'osso. Posso dirle che chiaramente tutto ciò va valutato di presenza.
Per intervenire sulla masticazione è meglio affidarsi al suo dentista, che sa comunque cosa proporle di meglio. Entrambe le soluzioni, fisse, andrebbero bene.
Sulla copertura sanitaria purtroppo possiamo dirle poco, può informarsi con le unità operative del sistema sanitario nazionale della sua città.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Comincio con ringraziarla per la sua cortese e tempestiva risposta.
Confermo che uso colluttori e dentifrici specifici e anche il gel per sopperire alla ridottissima presenza di salivazione.
Ad ogni modo giusto questa mattina io dentista mi ha eseguito una scansione periorale e ha detto che è il caso di procedere per gradi e di cominciare ad "rieducare" mandibola partendo da un bite, visto che sono troppi anni che sono senza denti posteriori in entrambe le arcate. Per le protesi ci prendiamo un po di tempo e vediamo come reagisce la mia bocca.. Dolori compresi..
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi trova totalmente d'accordo col suo dentista.
Pensiamo prima a preservare quello che abbiamo.
Per qualunque cosa siamo qui, e la ringrazio.
[#4]
dopo
Utente
Benissimo,la ringrazio per la cortesia.
A presto.