Problema ai denti

Buonasera, vorrei chiedere un parere su una condizione che mi si presenta da qualche giorno.
Premetto che sto facendo un trattamento con gli apparecchi invisibili da quasi un anno, ma non ho mai avuto problemi, e ho svolto un controllo dal dentista neanche due settimane fa.

Tuttavia, da un po' di giorni noto un rigonfiamento e un'irritazione della gengiva, con sanguinamenti sia nell'uso del filo interdentale, sia addirittura a volte con il solo lavaggio dei denti.
Inoltre noto un cattivo odore emanato dai denti o dalle gengive, come odore di "placca", difficile da spiegare.
La cosa però particolare è che sia il sanguinamento, sia l'odore (che permane anche sulle mie mascherine nonostante mille lavaggi) sono limitati solo ed esclusivamente ad una parte della bocca, la parte destra superiore, quindi il fenomeno si limita ai denti dell'arcata superiore a destra.
Spero di essermi spiegata.

Cosa potrebbe essere?
Sono una persona un po' ipocondriaca e vado subito a pensare a malattie come parodontite eccetera, ma il mio dentista mi ha visto neanche un mese fa, non se ne sarebbe accorto?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il sanguinamento è un campanello di allarme, occorre visita nuovi accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/