Piccolo residuo di cibo nella trachea

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto.

Sono alla 35 esima settimana di gravidanza, 3 sere fa stavo mangiando una oliva, dopo pochi secondi che l’avevo deglutita mi va di traverso probabilmente saliva con dei residui di oliva.
Ho avuto qualche colpo di tosse e mi è mancato un po’ il respiro, la classica sensazione quando qualcosa va di traverso nella trachea.
Da quel momento il fastidio alla gola non è più andato via, la sensazione è quella di avere del catarro bloccato in gola persistente giorno e notte fastidioso anche mentre inspiro ed espiro e che non va via nemmeno cercando di tossire, mi condiziona anche il momento dei pasti.
Sono stata dall’otorino che fin dove poteva arrivare con il fibroscopio non ha visto nulla, solo un po’ di reflusso, ma che già assumo del malox.

Mi chiedo se un piccolo frammento di oliva o di saliva possa essere rimasto proprio all’inizio delle prime vie aeree quindi nella trachea e per questo ho sto brutto fastidio alla gola che mi sta condizionando le giornate.
Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Per avere la controprova che ci siano residui di cibo in trachea, dovrebbe sottoporsi ad una broncoscopia e non mi sembra proprio il caso in gravidanza avanzata come la sua. É però verosimile che la sua tosse sia secondaria a flogosi della prima via aerea extra toracica, anche perché il collega otorino, in fibroscopia, ha visto flogosi laringea (o interaritenoidea) attribuendola a reflusso gastrico. Tale flogosi potrebbe anche essere secondario a reflusso gastrico che lei già cura. Nel suo caso sarebbe opportuno aggiungervi una terapia antiflogistica topica ad esempio aerosol con beclometasone, anche un paio di fiale più fisiologica per un paio di volte al giorno. Potrebbe anche aggiungervi un collutorio SPRAY a base di mentolo, da aspirare profondamente in laringe, per più volte al giorno e potrebbe anche effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica spray seguiti da beclometasone spray nasale da aspirare anch'esso, profondamente. Se il disturbo non si riducesse neanche, o peggiorasse, converrà rivolgersi presso una pneumologia dotata di ecografia polmonare per escludere un ab ingestis. Ripeto, però, che che sembra molto più verosimile solo una infiammazione della via aerea alta extra toracica, che può subito provare a ridurre, come le dicevo, con rimedi topici.
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO e mi faccia sapere se le fosse possibile.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta!
Io purtroppo sto davvero male con questo bruttissimo sintomo alla gola.
Se qualche residuo fosse nella trachea quindi potrebbe dare questa sintomatologia alla gola? Quindi non è detto che scende per forza nei polmoni?
Io non sento infiammazione alla gola, sento si il reflusso ,ma è un sintomo molto diverso dal disagio che avverto.
Se mi facessero una radiografia alla trachea si potrebbe escludere qualsiasi piccolo corpo estraneo?
Ho sentito il mio medico,ma è contrario ai medicinali. Il ginecologo mi ha detto che se c’è necessità si può fare una radiografia coprendo bene la zona della pancia.
Anche se è quella classica sensazione di catarro bloccato in gola che non mi spiego.
[#3]
dopo
Utente
Volevo solo aggiungere una domanda che mi sono dimenticata.
Se qualche residuo di cibo fosse rimasto nella prima parte della trachea mi si scatenerebbe tosse involontaria continua? O non è detto che accada questa cosa?
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se c'è quella classica sensazione di catarro bloccato in gola, va causa della tosse persistente e non controllabile è proprio questa. Percezione di corpo estraneo delle corde vocali che hanno un riflesso della tosse non controllabile con la volontà, la tosse scatenata a livello laringeo è estremamente superiore a quella determinabile a livello tracheale. Anch'io sono contrario a prescrivere farmaci. Per questo le consigliavo i lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica spray, l'altro spray cortisonico nasale e l'aerosol, magari anche il collutorio spray. Tutto ciò agirebbe a livello di naso e gola senza entrare in circolo, senza dare problemi in relazione alla gravidanza. Potrebbe migliorare anche così nel giro di un paio di giorni, escludendole interiori esami ed ulteriori problemi. In tutti i casi non diamo problemi al bambino e neanche a sua MADRE....
SEMPRE CORDIALMENTE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, provo a seguire le sue indicazioni!
Solo non ho ben capito quello che mi ha scritto. Io non ho la tosse,però cerco di causarla per togliere quel fastidio alla gola che non va ne su ne giù,avvertendolo come dicevo anche inspirando ed espirando.
Scusi ma non ho capito da quello che mi ha scritto se nel caso avessi del residuo di cibo all’inizio della trachea,se questo tipo di problematica potrebbe causarmi eventualmente tosse continua ?e anche questa sintomatologia come di catarro bloccato?
Perché io tosse continua non l’avverto ,tranne quella che mi procuro io per provare ad alleviare il fastidio.
Scusi ma vorrei capire bene.
Grazie