Gonfiore e dolore dopo 9 giorni estrazione dente giudizio

Buongiorno.
9 giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio nell'arcata inferiore sinistra.
Il dente era sano ma parzialmente coperto da gengiva e l'operazione si è svolta nell'arco di 10 minuti senza complicazioni ed estraendo il dente interamente.
Mi sono stati applicati punti di sutura.

I primi due giorni dopo l'estrazione sono andati abbastanza bene, dal terzo giorno in poi, invece, ho cominciato a fare fatica ad aprire la bocca e internamente ha cominciato a gonfiarsi la parte dove è stato estratto il dente e anche una parte un po' più in alto che va verso la gola, difatti oltre a non riuscire ad aprire bene la bocca, da allora sento dolore durante la deglutizione e ogni volta che provo a muovere la lingua.

Dal quarto giorno ho cominciato a prendere zimox 1g ogni 12 ore e antidolorifici.
(pulisco anche scrupolosamente tutti i denti e uso sin dal primo giorno collutorio alla clorexidina 0, 20%)
La situazione sembra stabile ma non vedo miglioramenti nonostante oggi sia il quinto giorno di antibiotico.
Non ho nemmeno potuto farmi rimuovere i punti in quanto la bocca mi si apre di poco più di 1 cm.

È normale tutto ciò o devo cominciare a preoccuparmi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, si è formato un edema che sta portando fattori di guarigione. Fortunatamente lei non è stata abbandonata e non le resta che seguire le indicazioni del suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ruffoni, La ringrazio molto per la risposta.
Oggi il dolore sembra peggiorato tanto da prendermi anche l'orecchio e rendermi impossibile stare senza antidolorifici che, comunque, non tolgono del tutto il dolore.
Sono davvero preoccupata e fino alla settimana prossima non posso nemmeno prendere un appuntamento.
Fossero passati 3 giorni dall'estrazione sarei più tranquilla ma domani sarà il decimo giorno e ho paura che vada sempre peggio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il rimaneggiamento osseo prosegue per oltre un mese, con i tessuti molli che si invaginano nell'alveolo. Il dolore non è sinonimo di pericolosità, ci sono patologie del cavo orale silenti che sono molto gravi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/