Dente devitalizzato dolorabile

Gentili Dottori,
vorrei un parere riguardo a un premolare inferiore devitalizzato quasi 3 mesi fa.
Subito dopo la cura canalare i dolori atroci che avevo sono scomparsi e non sono più tornati.
Tuttavia avverto ancora un fastidio se premo sulla gengiva alla base del dente, molto in basso (tanto che pensavo fosse il punto delle iniezioni, più che il dente in sé).
Avverto fastidio anche se lo spazzolino elettrico batte casualmente con la plastica sul dente.
Queste sono le uniche situazioni in cui ho (poco) dolore, per il resto non ho nessun sintomo spontaneo.
Dovrei preoccuparmi o può ancora essere normale?

Alla fine del trattamento la Dottoressa mi ha mostrato, con rx intraorale, una sorta di alone all'apice del dente e mi ha spiegato che si sarebbe risolto spontaneamente, se ho ben capito era il risultato dell'infezione causata dalla carie.
Può essere che questa situazione sia ancora in via di guarigione?
Ammetto che trascurai moltissimo quel dente fino a quando i dolori divennero intollerabili.

Grazie dell'attenzione e del servizio che offrite!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì! Può essere legata a questa lesione periapicale, che regredirà con la devitalizzazione.
Utile una visita di controllo per dirimere ogni dubbio!

Giuseppe Antonio Privitera