Febbricola continua post estrazione dente giudizio

Salve,
mercoledi ho subito un intervento di estrazione di un dente del giudizio semincluso con punti di sutura.
Il dentista non mi ha prescritto terapia antibiotica in quanto non vi era presenza di infezione, ma solo antinfiammatorio
La situzione del dente e della ferita non mi ha dato nessun problema: nessun gonfiore, dolore, irritazione.
Il giorno seguente, però, mi è salita la temperatura a 38.
Ho avvisato il dentista, che mi ha prescritto terapia antibiotica.

Sono passati 4 giorni da intervento, sto assumendo Augmentin dal giorno successivo ad intervento e antinfiammatorio Oki, ma la situazione è stabile: la temperatura oscilla tra i 36.7, 37, 37.5 (un paio di volte 38 di sera).
È una febbricola costante associata a mal di testa e spossatezza.

È normale che duri tanti giorni o può essere indice di altre complicanze?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
può essere, così come potrebbe non essere legata ad un'infezione odontoiatrica.
Aspetti ormai il completamento della terapia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto..
Stasera ancora 37.2, dopo tre giorni di Augmentin.. Possibile che l'antibiotico non faccia effetto, se trattasi di infezione?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Succede, anche per fenomeni di antibiotico resistenza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
La febbriccola è sempre presente.
Potrebbe essere la conseguenza di una reazione dell'organismo all'intervento, anzichè di natura batterica?
C'è da preoccuparsi, visto che dura da 5 gg?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo saperlo, a distanza. Faccia una visita e ci aggiorni.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Il dentista mi ha visitato, dice che sul sito dell'estrazione è tutto ok: la ferita si sta cicatrizzando, non vi è traccia di infezione o altro.
Lui ritiene che la febbre sia una reazione dell'organismo all'intervento.
Tutti i giorni, da 6 gg, ho 37.2 37 con mal di testa. Si abbassa con oki o tachipirina.
Il ciclo di antibiotico (augmentin) sarà completo domani.
Non capisco se si tratta solo di avere pazienza o se possano esserci altri problemi causati da questa estrazione..
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se il suo dentista, dal vivo, ha visto che non ci sono problemi, non dubiterei di ciò.
Abbia pazienza a questo punto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità e celerità di risposta.
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buona sera,
ho ormai terminato augmentin, ma la situazione è sempre la stessa: febbricola a 37.2 37.3 costante.
Ormai è passata una settimana.
Ipotizzo che ci sia effettivamente un'infezione batterica e l'antibiotico non sia quello giusto e non riesca a debellare i batteri e che vada iniziata terapia con altro antibiotico.
Chiedo: è un'ipotesi verosimile? Potrebbe effettivamente esserci una infezione in circolo anche in assenza di segni di infiammazione o infezione nella zona dell'estrazione?
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, potrebbe non essere connessa all'estrazione.
Contatti a questo punto il suo medico curante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
Nel senso che avrei infezione scaturita da altro?
[#12]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, ma poco possiamo dirle a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#13]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Gentile paziente,
la terapia antibiotica deve essere protratta per almeno sei giorni e con opportuno dosaggio.
Sarebbe indicata anche una rxgrafia di controllo postestrazione. Se poi non ha dolore nella zona e non vi sono altri problemi, occorre consultare il medico curante per controllare la presenza di altre patologie.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Il dentista mi ha rivisitato e mi ha anche fatto una radiografia: è tutto ok, del resto non ho mai avuto nessun problema nè di gonfiore, nè di dolore.
L'antibiotico l'ho preso per 9 gg: 6 di augmentin e 3 di zitromax.
Il dentista pensa che la febbricola sia una reazione del mio organismo allo stress dell'intervento.
Lei lo ritiene possibile?
Stavo bene prima di fare estrazione, mi sembra assurdo che non ci sia una relazione tra i due eventi..
Grazie
[#15]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Ma la febbricola ancora persiste? Qual è stato il dosaggio dell'antibiotico?

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

[#16]
dopo
Utente
Ho preso augmentin dal giorno successivo all'intervento per 6 gg ogni 12 ore e poi zitromax per 3 gg ogni 24 ore.
La febbricola persiste: oggi 37 a 12 gg da intervento. In genere durante il giorno oscilla dai 36.9 ai 37.3. Solo di notte scende a 36.6.
Grazie