Mancanza vitamina d e denti fragili

Salve dottore volevo sapere se la mancanza di vitamina d nel sangue puo avere ripercussioni sui denti favorendone la rottura?

Mi si era rotto un dente tempo fa e sento ogni tanto come se i denti mi si sgretolassero perche ogni tanto sento come una sabbiolina dopo mangiato.
tempo fa durante un controllo per vari esami del sangue avevo la vitamina d molto bassa.
avevo chiesto al mio medico di base di prescrivermi un esame per la vitamina d appositamente ma mi ha detto che lo prescrive solo alle donne dopo la menopausa.

Cosa mi consiglia di fare nel mio caso grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, il dente, una volta formato, non risente molto di queste variazioni vitaminiche.
Utile però l'uso del fluoro sul dentifricio, o tramite applicazione in studio, perché favorisce la rimineralizzazione del dente e si oppone alla carie, che secondo me è la causa della rottura del suo dente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Quali sono le cause che mi si sgretolano i denti? Oltre alle rotture?Non ho capito e cosa posso fare per prevenire queste cose grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
fare una visita odontoiatrica è sicuramente la prima cosa da fare.