Agenesi denti decidui

Buonasera ho una bambina di 19 mesi.
Premettendo che ha messo il suo primo dentino a 14 mesi (incisivo centrale superiore) ad oggi ne ha solo 8 nello specifico gli incisivi centrali e laterali superiori i molari superiori ed inferiori.
E’ fortemente in ritardo con gli incisivi centrali e laterali inferiori.
Siamo stati oggi da un prof.
Molto bravo che ci ha detto di aspettare fino a 24 mesi ma che potrebbe essere un caso di agenesia dentale decidua che lui in 40 non ha mai visto.
Ci ha detto di stimolarla facendole mettere in bocca cose dure ma morbidose.
Potreste consigliarmi cosa e dirmi cosa ne pensate?
Ho dimenticato di chiedere al dott.
se potrebbe essere utile prendere della vitamina D.
Grz per l’aiuto che vorrete darmi
[#1]
Dr. Giuseppe Romeo Dentista, Medico estetico 12
Buongiorno, per verificare la presenza o assenza dei denti decidui e permanenti, è necessaria una radiografia panoramica che in questo caso io farei direttamente in epoca della dentizione permanente , verso i 6 anni. Al momento , anche se ci fosse questa Agenesia multipla, poco si potrebbe fare. È bene escludere sindromi che causano Agenesia multipla.
Vitamina D non ha utilità

Dr. Giuseppe Romeo
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Orale
Master II Livello in Medicina Orale nei Pazienti a Rischio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Grz per la risposta, che tipo di sindromi? Di questo non me ne hanno parlato. Il pediatra dice che la bambina sta bene ed anche il prof. Che l’ha visitata non ne ha fatto menzione