Come posso risolvere malocclusione dentale in seguito ad un molaggio selettivo?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Il 16 Marzo mi sono recata dal dentista per eseguire un controllo al dente del giudizio inferiore sinistro, in quanto era semincluso e vi era un accenno di pericoronite.
Mi è stata data una cura e detto che in futuro lo avrei dovuto togliere.
Sempre lo stesso giorno il dentista mi ha rilevato una carie al 46 e ha eseguito un’ otturazione (premetto che era abbastanza piccola e lontana dal nervo).
Da lì è cominciato il mio incubo...i due giorni seguenti dopo aver dormito, avvertivo un forte dolore alla mandibola e al dente in questione ma pensavo che fosse dovuto alla diga di gomma che aveva utilizzato.
Per sentire altri pareri ho chiamato un altro dentista e mi sono fatta visitare da lui che ha provveduto a limare leggermente l’otturazione (che sentivo altina).
Lì per lì pensavo di aver risolto ma all’ indomani il fastidio c’era ancora ed oltre alla mandibola mi si erano infiammati gli incisivi inferiori.
Così decisi di ritornare dal dentista che mi aveva effettuato l’otturazione e provando varie volte con la cartina non rilevò alcun precontatto.
Nonostante il dolore al dente fosse ormai sparito, la sensazione di otturazione alta persisteva, così decidemmo di limare un altro po’ e alla fine mi ritrovai con un’ otturazione bassissima e la sensazione di precontatto all’ angolo del dente esterno, che di notte mi portava a digrignare i denti e a peggiorar ancora di più la situazione.

Stremata dalle notti insonni e da un accenno di ATM decisi di andare da un altro dentista ancora per vedere se almeno lui poteva aiutarmi.
Anch’esso mi disse che non c’era alcun precontatto ma che se mi dava fastidio quell’angolino, l’ avrebbe limato un po’.
Una volta limato, il fastidio finalmente svanisce e riesco a tirare un sospiro di gioia...ma appena risciacquo la bocca, noto che si è andato a formare un precontatto tra il 44 e il 45.
Il dentista mi ha spiegato, però, che se avesse eliminato anche quel precontatto, lo avrei sentito da un’altra parte ed il problema non si sarebbe risolto.
Comunque decide di arrotondarlo in maniera quasi impercettibile, per vedere se stavo un pochino meglio.
Morale della favola, ora mi ritrovo con questo precontatto che mi da comunque fastidio e non so come risolvere la situazione per tornare finalmente a sentire i miei denti com’erano prima.
Vorrei evitare di limare ancora perché oramai so che non porta a nulla.

Da piccola soffrivo di bruxismo, ma prima di quest’otturazione non ho mai avvertito alcun fastidio o sensazione di precontatto tra i denti.
Erano tutti allineati.

Dato che non posso continuare a limare all’ infinito esiste una soluzione per non farmi sentire più alcun precontatto?
Un bite basterebbe?
O uno specialista che sappia rimodellare i denti?

So che senza una visita è impossibile valutare con certezza la situazione ma spero comunque che possiate darmi un consiglio per uscire da questa situazione spiacevole in maniera definitiva.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, come lei dice, senza vedere direttamente il caso, non si può dire nulla. Di certo il molaggio selettivo , oggi molto meno attuato rispetto al passato, mantiene un margine di rischio, perchè, per poco che si lima, quello che si fa è irreversibile. Di qui la prudenza del collega a procedere su questa strada.
Spesso anche piccole procedure, come un'otturazione, slatentizzano un problema occlusale subclinico fino al giorno prima: é una delle possibili frequenti problematiche che un così detto dentista-"gnatologo" affronta quotidianamente.
Molte volte l'elemento scatenante sembra la CAUSA per il criterio temporale, ma é spesso una goccia in se ininfluente che ha fatto traboccare il vaso: e accanirsi sul dente, anzichè valutare l''occlusione nel suo complesso, può portare a progressivi peggioramenti.
Ricordiamoci che da oltre un secolo siamo in relatività: noi medici siamo gli ultimi "tolemaici" che si ostinano a ragionare in termini di determinismo galileiano.
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/6540-l-illusione-della-scienza.html
Ripeto: bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è proprio come pensavo. Domani prenoterò una visita con lo gnatologo e vedrò cosa mi dice. Ho solamente paura che il bite aiuti in maniera temporanea. Il mio bruxismo di questi giorni dipende principalmente dal cercare di levare questa sensazione di precontatto tra i denti e temo che una volta levato il bite il problema si ripresenti. Non c’è proprio alcuna soluzione per riportare i denti ad un livello simile a prima?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Certo che c'è: bite, ortodonzia, protesi, ma per proporlo bisogna vedere il caso.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Buona giornata !