Sapore amaro in bocca dopo bacio

Egregi dottori,
vi sottopongo una situazione che mi sta davvero preoccupando, nella speranza di trovare un consiglio da Voi esperti.

Sono un uomo di 35 anni, circa un mese fa ho iniziato una frequentazione con una ragazza.

Dopo averla baciata, nei giorni successivi ho iniziato ad avvertire un sapore molto stano in bocca, sull'amaro/ferroso ma non riconducibile a sapore di sangue.

In concomitanza con questo sintomo, ho iniziato ad avvertire un dolore nella fossa iliaca sinistra.

All'inizio (e forse neanche ora) non ho correlato questi due sintomi, ne tantomeno li ho correlati alla relazione con questa ragazza.

Questo sapore amaro è poi passato per poi ritornare, insieme al dolore in fossa iliaca, esattamente dopo il secondo appuntamento, dove ci siamo nuovamente baciati.

Preciso che nel frattempo ho svolto alcuni accertamenti (rx addome e eco per il dolore alla fossa iliaca sx risultato ok) e un tampone salivare alla ricerca di eventuali infezioni risultato negativo).

Dato che anche la terza volta questi sintomi si sono riproposti in seguito a contatti con questa ragazza, ho deciso di parlargliene, e ho scoperto che aveva in programma un estrazione di un dente del giudizio in quanto la sua presenza gli creava alito cattivo e un sapore amaro in bocca causato da possibili sacche di sporco che venivano a crearsi a causa della difficoltà di pulizia di questo dente e da un ascesso.

Ho quindi collegato gli eventi, ipotizzando che mi avesse trasmesso lei questo sapore amaro, anche se non so come spiegare il dolore in fossa iliaca.
Sto valutando con il mio medico una colonscopia ma gradirei avere un vostro parere se le cose potrebbero essere collegate.

In ogni caso a breve questa ragazza, con la quale ormai sono legato sentimentalmente, estrarrà il dente.
La mia speranza è che tutto si risolva dopo questo intervento.

Ritenete la spiegazione che mi sono dato plausibile?
Ci sono degli accertamenti o uno specialista che dovrei visitare?
Preciso che in bocca non ho alcun segno visivo di questo problema, riducendosi il tutto solo a un sapore fastidioso unito al dolore in fossa iliaca.

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Sì, potrebbe esserci una correlazione, anche se minima.
2. Sicuramente un odontoiatra. Una visita è utile in questi casi. Se poi il collega lo necessita, utile un indagine radiografica, come una panoramica. Se la lingua si presenta con patine biancastre che si asportano, si potrebbe effettuare un tampone linguale.
3. Ho dei dubbi su una effettiva correlazione fra dolore in fossa iliaca sx e sapore amaro in bocca. In questi casi, utile una visita gastroenterologica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc per la risposta velocissima.

La bocca è senza sintomi, il tampone linguale l ho eseguito (anche se poco prima, sovrappensiero, mi ero lavato i denti e sciacquato col collutorio...potrebbe aver falsato il test?) e ha dato questo esito:

Ricerca Streptococco Gruppo A

(Beta-emolitico): NEGATIVA.

Ricerca Stafilococco aureo:

NEGATIVA.

A questo punto eseguirò senz'altro una visita, anche se non avendo alcun sintomo visivo (anche la lingua è a posto, almeno cosi ha detto il mio medico di base).

La mia paura è che lo scambio di saliva, unito all'ingerimento, abbia "portato" il problema nell'intestino. Ovviamente è solo una mia ipotesi non fondata su alcun ragionamento medico...
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Il collutorio potrebbe aver falsato il tampone; si sottoponga a visita senza far alcuno sciacquo.
2. Sulla saliva, è un'ipotesi remota.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
prima di prenotare la visita vorrei sottopormi nuovamente al tampone linguale e orofaringeo.. mi chiedevo però se questi tamponi sono standard o se devono indicare al centro dove si svolgono un nome preciso.
L'altra volta avevano fatto tutto loro, non vorrei che ci fosse qualche altro tampone più specifico che varrebbe la pena fare.
Grazie per l'aiuto,
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Su questo, è bene informarsi col centro.