Vecchia otturazione infiltrata?

Buongiorno a tutti cari dottori, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un quesito.
Da qualche settimana, ho dei fastidi (piccole "scosse") ad un molare che è stato otturato 3/4 anni fa.
Ho spiegato la situazione al mio dentista, soprattutto perché ho notato una sorta di alone più scuro sulla superficie del dente otturato che mi ha fatto pensare ad una possibile carie che si era riformata.
Tuttavia il dentista ha proceduto a fare dei test con cui "raffreddava" il dente in questione e ad una rx endorale ma non si è evidenziato alcunché.
Quindi il mio dentista mi ha sconsigliato di aprire la vecchia otturazione, attribuendo il dolore ai miei problemi di mala occlusione e all'infiammazione dei muscoli.
Nel frattempo mi sto facendo seguire da uno gnatologo proprio per cercare una soluzione.
La mia domanda è questa, può un problema muscolare determinare dolore ai denti?
E soprattutto la radiografia avrebbe fatto vedere un processo cariogeno?
Sono molto preoccupata perché da tre mesi a questa parte non ho pace con i dolori ai denti... Pensate che ho dovuto estrarre anche un dente del giudizio dopo più di un mese di tentativi per salvarlo con la terapia canalare.
Spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Assolutamente si! Provoca dolore per problematiche disfunzionali.
2. Certo che sì, si fa diagnosi avvalendosi anche di rx endorali.

Giuseppe Antonio Privitera