Dolore radice molare

Gentili Dottori,
Ho entrambi i denti del giudizio inferiori seminclusi e inclinati che poggiano sulla radice del molare adiacente.
Da un po' di tempo, ho un po' di dolore lieve alla radice di questo molare (soprattutto il sinistro) ma solo quando mi spazzolo il dente lateralmente, quindi quando tocco il dente, nessun problema invece quando mastico.

È un comune problema legato alla posizione dei denti del giudizio che toccano la radice del dente vicino, oppure può essere sintomo di danno alla radice/carie?
Premetto che i denti sono seminclusi da due anni soltanto.

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può darsi che ci sia una carie lieve, che le determina questi fastidi. Va chiaramente visitata.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho fatto la visita e non c'era carie. Quindi forse perché il dente del giudizio spinge un po' sul dente vicino.

Un' ultima domanda: è vero che se dovessi malauguratamente togliere un giorno il molare inferiore perché cariato, si può inserire il dente del giudizio (che è semincluso)sul punto in cui è estratto il molare , anziché fare un impianto?

Inoltre togliendo un solo dente del giudizio a sx e lasciando l'altro incluso a dx, può dare cambiamenti anche impercettibili sulla forma del viso?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Pongo questa domanda (di inserire il dente del giudizio al posto di un impianto finto) perchè vorrei evitare magari di estrarre i denti del giudizio in maniera preventiva. Non cosa è meglio fare.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. No. Soprattutto perché sono seminclusi. Se ci fosse una carie, il dente si può curare, al massimo procedere con la devitalizzazione;
2. nessun cambiamento;
3. sicuramente estrarre i denti del giudizio, in maniera preventiva, se sono posti in maniera tale che possano creare problemi in futuro.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Ma se ci fosse una carie che inizia dalla radice il dente in alcuni casi non si può recuperare giusto?

Le chiedevo la questione sulla fisionomia del viso perché intendevo toglierne solo uno perché l'altro è troppo vicino al nervo.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
In alcuni casi, ma nella maggior parte di essi il dente si recupera, eccome!