Parodontite 45 anni

Salve sono una donna di 45 anni con parodontite diffusa (ora più che altro bei denti davanti) finalmente ho trovato un dentista serio e che è riuscito a portare le mie gengive in un rosa sano, ma ne frattempo in tutti questi anni tra una cura e l’altra le mie gengive si sono ritratte ed ho dovuto mettere 6 impianti fissi ai molari (dove se ne stanno li belli fermi), faccio igiene ogni 4/5 mesi con lo specialista ma ora ci sta da sistemare i due incisivi inferiori che in tutti questi lavori ecc... si sono allargati di molto non so il termine adatto ma con l’abbassamento delle gengive sono quasi venuti tutti fuori (80%) facendoli spostare anche un po’ in avanti... ora lo specialista mi ha proposto di estrarli (2 incisivi) e fare un ponte di 3 elementi più i 2 che si appoggeranno su gli altri questi per la mancanza di osso dice di evitare gli impianti fissi... ora la mia paura e’ quando mi toglierà i due miei incisivi dovrò stare senza denti o si potrà mettere una protesi provvisoria?
Purtroppo mi sono dimenticata di chiederlo
Questo mi fa paura perché non vorrei ritrovarmi senza denti.

Ed il ponte in quel tratto mancando di osso è una cosa fattibile?
Eventualmente l’alternativa quale sarebbe?!
So che si può fare innesti ossei o innesti gengivali ma non ho avuto consigli in tal riguardo e sinceramente neanche saprei a chi rivolgermi.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Credo che le metterà una protesi provvisoria, ma non so se subito, di questo le conviene parlare col suo odontoiatra;
2. È una buona soluzione;
3. Un'altra alternativa è fare degli impianti, facendo prima degli innesti ossei. Ma stiamo parlando senza visitarla, sapere la sua storia clinica, e senza vedere esami strumentali come le radiografie.
Ad ogni modo, si affidi al collega, che la sta aiutando da un punto di vista parodontale.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera