Parodontite 45 anni

Salve sono una donna di 45 anni con parodontite diffusa (ora più che altro bei denti davanti) finalmente ho trovato un dentista serio e che è riuscito a portare le mie gengive in un rosa sano, ma ne frattempo in tutti questi anni tra una cura e l’altra le mie gengive si sono ritratte ed ho dovuto mettere 6 impianti fissi ai molari (dove se ne stanno li belli fermi), faccio igiene ogni 4/5 mesi con lo specialista ma ora ci sta da sistemare i due incisivi inferiori che in tutti questi lavori ecc... si sono allargati di molto non so il termine adatto ma con l’abbassamento delle gengive sono quasi venuti tutti fuori (80%) facendoli spostare anche un po’ in avanti... ora lo specialista mi ha proposto di estrarli (2 incisivi) e fare un ponte di 3 elementi più i 2 che si appoggeranno su gli altri questi per la mancanza di osso dice di evitare gli impianti fissi... ora la mia paura e’ quando mi toglierà i due miei incisivi dovrò stare senza denti o si potrà mettere una protesi provvisoria?
Purtroppo mi sono dimenticata di chiederlo
Questo mi fa paura perché non vorrei ritrovarmi senza denti.

Ed il ponte in quel tratto mancando di osso è una cosa fattibile?
Eventualmente l’alternativa quale sarebbe?!
So che si può fare innesti ossei o innesti gengivali ma non ho avuto consigli in tal riguardo e sinceramente neanche saprei a chi rivolgermi.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Credo che le metterà una protesi provvisoria, ma non so se subito, di questo le conviene parlare col suo odontoiatra;
2. È una buona soluzione;
3. Un'altra alternativa è fare degli impianti, facendo prima degli innesti ossei. Ma stiamo parlando senza visitarla, sapere la sua storia clinica, e senza vedere esami strumentali come le radiografie.
Ad ogni modo, si affidi al collega, che la sta aiutando da un punto di vista parodontale.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto