Probabile pulpite

Buongiorno, un anno e mezzo fa si è staccata una otturazione al colletto del dente 34 che avevo fatto nel 2008 su consiglio di dentista (nonostante non avessi alcun problema).

Con il lock down e con il fatto che il fastidio era più che sopportabile ho aspettato il luglio scorso a fare una visita da un altro dentista.
In questa visita il dentista mi diceva che non vedeva nulla di particolare pertanto ho aspettato fino a l 24 gennaio scorso perché il fastidio è diventato sempre più frequente.

È stata eseguita sabbiatura e otturazione con un filo di composito.
il giorno dell’’otturazione non avevo male, ma dal giorno seguente il fastidio è diventato più continuo e persiste a oggi.
Il 21 febbraio ho eseguito un controllo in un terzo studio dove ho fatto RX al singolo dente in cui non mi è stata diagnosticata una causa.
Io ho supposto pulpite e il dott mi ha detto che da RX i tessuti molli non si vedono.
Mi è stato suggerito di rifare otturazione prima di devitalizzare perché il dente è sano.
Le cause che mi sono state suggerite è che il dentista abbia utilizzato troppo acido... abbia irritato il nervo... ieri ho iniziato una cura antibiotica perché la qualità della vita è decisamente peggiorata... io sono sempre andato dal dentista e ho cura dei denti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Da ciò che descrive potrebbe essere una pulpite (se questo è il quesito).
Sulla questione dell'acido, che sicuramente lei riferisce al mordenzante blu che usiamo per le otturazioni, la letteratura ha chiarito come non riesce ad arrivare in polpa attraverso i tubuli dentinali; la causa di queste pulpiti è quasi sempre una permanenza di carie e batteri.
Sulla terapia antibiotica, non fa nulla nei confronti della pulpite. Può leggere un mio articolo, proprio sulla pulpite, sul mio profilo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore per la sua risposta.
La fonte che mi ha portato a questa cura è la seguente:
https://www.ireosdental.com/la-pulpite-cose-sintomi-e-cura/

Ho letto molte opinioni che concordano con lei , ma non riesco a rassegnarmi a dover devitalizzare un dente che non aveva nulla e non mi dava problemi e ancora oggi viene definito sano.....
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se però la diagnosi e i sintomi concordano con una pulpite (per questo andrebbe visitato!), la cura è la sola devitalizzazione.
Non devitalizzando, si fa più danno che altro: i batteri passano lo stesso attraverso i canali, potendo determinare una lesione periapicale. In un'ampia maggioranza dei casi, essa è asintomatica; in altri, determina ascessi, a volte anche ostici da risolvere con una terapia antibiotica.
La risaluto.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo siamo distanti....la prossima settimana fisserò un nuovo appuntamento in un terzo studio.
A luglio ho fatto una visita in un primo studio dove la dottoressa non vedeva niente di particolare ...
A gennaio ho ripristinato l’otturazione nello stesso studio ..
A febbraio ho fatto un nuovo controllo in un secondo studio dove dopo RX non si vedeva nulla e mi veniva detto che il dente è sano e se sopporto il fastidio posso andare avanti ( ma io leggo che le cose si possono complicare parecchio ....) e se non sopporto il dolore si può provare a rifare otturazione ed eventualmente successivamente devitalizzare ..
Ho l’impressione di non essere stato assistito bene.
Grazie per il tempo dedicatomi e mi scusi se scarico in questo forum la mia frustrazione.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ci faccia sapere, se vuole.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Da RX il dente 34 non ha carie. Il dolore si acutizza toccando le narici del naso. Il naso non è congestionato ma soffro spesso di epistassi e spesso non respiro bene dal naso. Può una vestibolite nasale essere causa del male a un singolo dente dell’arcata inferiore n34 ? Oppure essere stata originata dal problema al dente ed una volta ripristinata l’otturazione non ha cessato i sintomi dolorosi ?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, la vestibolite nasale non incide coi denti, soprattutto dell'arcata inferiore.
Penso sia più verosimile la seconda opzione.