Pulpite e incompetenza

Buongiorno,

con il mio dentista stiamo affrontando delle cure tramite apparecchio Invisalign, per quanto riguarda l'allineamento degli incisivi superiori.

Praticamente per correggere l'allineamento degli incisivi superiori per un rifarmi di nuovo l'apparecchio sta utilizzando della resina chi posiziona sull'apparecchio in corrispondenza dell'incisivo da spostare in avanti.

Tuttavia l'ultima volta ha posizionato per errore questa resina anche accanto all'incisivo laterale.

E dai qui il disastro.
Praticamente avevo questo dente molto dolorante è appena rimosso l'apparecchio rimaneva questo fortissimo indolenzimento anche solo al tatto e nel mangiare.
Sono lì andato da lui e essendosi accorto dell'errore ha rimosso dicevamo la resina in eccesso che andava a prendere sul dente sbagliato.
Ma il problema è che adesso questo dente ha cambiato leggermente colorazione diventando grigio nella parte alta per circa un terzo del dente tuttavia i dolori che avevo prima sono completamente scomparsi.

Girovagando su internet ho letto che potrei essere andato incontro una pulpite, io ho il terrore che questo incompetente possa avermi causato dei grossi danni all'incisivo laterale.

Volevo sapere da voi se andrò incontro necessariamente aver vitalizzazione del dente oppure ho qualche speranza che col tempo possa recuperare di nuovo la sua colorazione e la sua funzione.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si diagnostica la pulpite in una maniera semplicissima, si fa un test di vitalità.
Il colore grigio non è comunque caratteristico della pulpite stessa, ma di un dente che è in necrosi, quindi "morto", da tempo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la rapida risposta e volevo aggiornarla in seguito all'incontro avuto con urgenza con il mio dentista.

Ha eseguito dei test con un martelletto di percussione per verificare se provassi dolore o meno rispetto ai denti vicini e dolore non ne ho avvertito.
Successivamente Ho eseguito per due volte il test di vitalità tramite spray a freddo, sia sulla parte frontale del dente che su quella posteriore e ho avvertito immediatamente questa sensazione di freddo che è andata via dopo circa un minuto. Lo stesso testa al freddo la eseguito sull'incisivo frontale e ovviamente li ho sentito in maniera più netta il freddo. Diciamo all'80% sul dente ingrigito e 100% sul dente sano.
In seguito è stata fatta anche una radiografia sul singolo dente che non ha mostrato niente di particolare.
Ad ogni modo mercoledì dovrò eseguire una RX endorale per avere diciamo il quadro certo della situazione.
Inoltre mi ha confermato che questa problematica c'è stata poiché aveva posizionato per errore della resina a cavallo tra l'incisivo centrale e quello laterale che mi ha provocato questo trauma...

In base alla sua esperienza ci sono possibilità effettive che il dente non sia andato in necrosi ma che si sia unicamente ingrigito a causa del trauma e quindi sia necessario solo uno sbiancamento?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se il dente risponde al test, non è chiaramente in necrosi...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Dottore,

la ringrazio molto per la risposta.

Il mio dentista mi ha segnato del Naprosyn fino al successivo controllo di mercoledì, nel quale ha detto di voler eseguire anche una rx endorale per chiarire il quadro.

La colorazione del dente è grigio chiarissimo quasi tendente al bianco e sul bordo finale del dente addirittura è rimasta bianca.
Il dente tornerà ad essere bianco oppure andrà sbiancato?
Ora visto che il dente risulta vitale, ma sento un leggerissimo dolore che va e viene specie con gli sbalzi termici, potrebbe essere che sia ancora infiammato e che possa peggiorare con il tempo?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non posso dire altro senza visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Va benissimo, la ringrazio ugualmente.