Profilassi antibiotica

Gentili dottori.

Salve.
Ho eseguito una prima seduta di devitalizzazione di un molare molto cariato; nei giorni prima della seduta, mi aveva provocato forti dolori, regrediti temporaneamente con tachipirina.

Il dentista mi ha prescritto una cura di augmentin per sei giorni, poiché avrei la seconda seduta ad una distanza di 7 giorni dalla prima.
(mercoledì-mercoledì)
Tuttavia, mi sono ricordato di essere allergico ad augmentin e quindi mi sono fatto prescrivere terapia "sostitutiva" con Klacid.

Il medico di base, essendo 14 compresse (non 12 come con augmentin), ha prescritto di prenderne una ogni 12 ore.
Io comprerò e dunque assumerò Klacid domani, quindi il giorno dopo la prima seduta.

Anche con Klacid quindi posso continuare con 1 compressa ogni 12 ore per sei giorni?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, segua la prescrizione dei colleghi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dott. Privitera La ringrazio.
Assumerò Klacid domani mattina, circa 16 ore dopo la prima seduta in quanto non sono riuscito a procurarmelo. Va bene lo stesso?
Rimango quindi con le 12 compresse anche di Klacid?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, a questo punto sì.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora gentile dottore.
La mia paura era del "ritardo" nell'assunzione. Paura infondata Lei dice?
Inoltre, mi è stata applicata una specie di pasta sopra il molare. Posso spazzolare anche in quel punto ed usare ad esempio collutorio? Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. non ci sono problemi per quanto riguarda la profilassi;
2. Può spazzolare delicatamente, il collutorio però al momento lo eviterei.
[#6]
dopo
Utente
Quindi posso spazzolare sopra la pasta ed anche ai lati? Ovviamente con manovre delicate.
Grazie ancora del Suo prezioso tempo
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, ma sempre delicatamente, perché rischia che la pasta si toglie.
Ringrazio lei delle sue recensioni!
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho terminato questa sera sei giorni di Klacid 500mg (12 pillole) . Devo prendere le ultime due pillole (essendo una scatola da 14) domani, nello stesso giorno della visita dentistica oppure posso fermarmi così?
Il dentista aveva prescritto 6 giorni di augmentin
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lo assuma solo domani mattina, se ha l'appuntamento domani nel pomeriggio.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio.
Pensa che dovrò seguire nuovo ciclo di antibiotico dopo la seconda seduta di domani?
Dovranno rimuovermi la guttaperca, a che punto sono?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, non penso le faranno altri cicli di antibiotici.
La conclusione della terapia canalare è chiudere i canali con la guttaperca. A quel punto, si può pensare di ricostruire il dente.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio.
Nella prima seduta avevo accusato forte dolore, l'intervento di domani potrebbe darmi tanto fastidio?
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Su questo purtroppo non posso esprimermi.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio comunque. Invece il decorso post-operatorio in genere porta a forti fastidi?
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, ma facilmente controllabili con una terapia antidolorifica, antinfiammatoria.
Esponga tutti i suoi dubbi, comunque, con il medico che l'ha in cura.
La saluto e la ringrazio per la recensione.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio del Suo tempo