La profilassi antibiotica pre o post estrazione è obbligatoria?

Mi domando se è utile assumere antibiotici pre o post estrazione.
Il mio dentista mi ha prescritto augmentin da iniziare il giorno stesso dell'intervento e continuarlo per i 5 gg successivi, 2 compresse al giorno il che equivalgono a 12 compresse per un estrazione mi sembra esagerato poi io con i farmaci non vado molto d'accordo.
Ho letto che ci sono medici che non li prescrivono altri si come nel mio caso.
Ma se io non assumo la terapia antibiotica succede qualcosa?
Anche perché devo affrontare altre estrazioni e quindi l'idea di assumere questa grande quantità di antibiotici non sono d'accordo.
Comunque per quanto riguarda la salute sono sanissima ho solo una lieve insufficienza valvolare mitralica.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È un quesito che deve porre al collega. A distanza non possiamo intervenire sulle terapie.
Possiamo però dirle che l'organizzazione mondiale della sanità ha chiarito che l'antibiotico profilassi deve essere effettuata con 2 compresse di amoxicillina (per i non allergici) e acido clavulanico da 1 grammo 1 ora prima l'estrazione; non possiamo però esprimerci più di tanto non sapendo se, ad esempio, vi sia un'infezione in corso e non conoscendo il tipo di intervento.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
No non c'è nessuna infezione in corso o pulpiti. Si tratta di elementi fratturati ìn modo irrecuperabili quindi si parla di estrazioni di radici e di un dente del giudizio inferiore in inclusione, tutto in un unica seduta poiché si trovano nello stesso lato
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quello che le ho citato, comunque, è ciò che dice L'OMS.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non prescrivo antibiotici di norma per le estrazioni.

Una lieve insufficienza mitralica non giustifica, secondo le linee guida dell'OMS, la profilassi antibiotica.

Questa la teoria.
Poi va adattata al singolo caso specifico, e qui non posso dirle non avendola visitata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)