Problema occlusione

Buongiorno, ho 21 anni e qualche mese fa ho effettuato delle otturazioni, premetto che prima non ho mai avuto nessun genere di problema di dolore ecc.

Dopo le ottolurazioni ho iniziato ad avvertire che i denti si toccavano in modo strano, nel senso che percepivo il contatto cosa che prima non sentivo o non ci facevo caso penso.
Inizialmente pensavo fosse un problema dovuto alle otturazioni così me le sono fatte abbassare ma non è cambiato niente.
Parlandone con il dentista ha detto che probabilmente tendevo a stringere i denti così mi ha fatto un byte ma ancora non è cambiato niente anzi sentivo che quando toglievo il byte i denti scivolano leggermente in avanti e dovevo chiudere manualmente i denti cioè dovevo tirarli indietro in modo che si incastrassero normalmente, quindi onde evitare che il byte potesse peggiorare la situazione, ho smesso di portarlo (anche perché non mi pareva di stringere compulsivamente i denti), però come ho detto non è cambiato niente, anzi mi sento letteralmente la lingua attaccata al palato e più precisamente sui denti, mi capita di vedere il segno dei denti sulla lingua a volte, e quando parlo mi capita di mordere le guance involontariamente.
Il dentista mi ha detto che potrei avere un problema di occlusione, e infatti dopo una visita attenta è risultato che ho una leggera e praticamente minimale malocclusions perché i denti dell’arcata superiore sono più interni rispetto a quelli inferiori, eventualmente se decidessi di mettere l’apparecchio per raddrizzare i denti (cosa che però il dentista ha detto non essere una situazione grave) dovrei mettere l’apparecchio fisso per circa 2 anni e oltretutto un apparecchio sul palato per allargarlo (però se ho capito bene dovrebbero fare un impianto con delle viti e attaccarsi all’osso) e onestamente ci penso due volte prima di fare queste scelte... il dentista mi ha però detto che l’apparecchio potrebbe risolvere in parte il problema, cioè raddrizzerebbe i denti ma probabilmente la percezione che ho dei miei denti rimarrebbe visto che per lui è un problema di gnatologia.
Oltretutto mi ha detto che apro poco la bocca e quindi potrebbe non essere un problema dovuto all’occlusione ma più un problema di ossa facciali se così si può dire.

Onestamente sono molto demoralizzata perché non ho mai avuto problemi di nessun tipo e ora non riesco a trovare una soluzione che risolva completamente questi problemi.
Come dovrei procedere?
Il dentista mi ha consigliato di rivolgermi a uno gnatologo specialista e probabilmente mi attrezzerò, vorrei solamente sapere se questa situazione è risolvibile
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Perobabilmente Lei ha una ridotta dimensione verticale, denti posteriori più bassi rispetto al dovuto. Deve allungare i denti dietro che essendo troppo bassi costringono la bocca ad andare in avanti. Se fa ortodonzia sarà ancora con i denti posteriori più bassi ma diritti. Allargare il palato dopo il picco di crescita..... non è possibile.
Legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8677-allungare-i-denti-per-combattere-i-segni-del-tempo-che-passa.html
Saluti
PS senta un secondo parere lo specialista che Le serve è uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info