Dolore all'orecchio e disturbi ATM

Buongiorno,
qualche anno fa ho sofferto per un mese di dolori pulsanti alla parte sinistra del viso (testa, occhio, orecchio, mandibola, denti - in particolare il canino sx, fino alla gola): al tempo, come prima cosa mi recai dal dentista, il quale mi fece una panoramica per verificare la presenza di carie, con esito negativo.
Non riscontrò problemi.
Mi recai quindi da un otorinolaringoiatra, nemmeno lui rilevò nulla, ma mi disse che poteva trattarsi di un'infiammazione dovuta a tensione muscolare (era un periodo di forte stress e soffro oltretutto di cervicali), mi prescrisse una cura con Bromel Forte per 20-30 gg e un po' alla volta il dolore cessò.

Da una settimana questi dolori mi sono tornati, sempre a sinistra, con l'aggiunta però di un dolore all'orecchio che si manifesta anche quando sollecito la cartilagine (per esempio, muovendo l'orecchio tramite i muscoli o, per esempio, grattandomi proprio col dito il padiglione auricolare).
L'orecchio non è gonfio e non mi fa male premendo sul trago.
Purtroppo sono nuovamente in un periodo di forte stress, e di giorno mi ritrovo spesso a serrare la mandibola, oppure a digrignare i denti, o ancora con una postura errata della mandibola, ovvero a bocca aperta coi muscoli in tensione e il mento un po' in fuori.
Non so poi se possa c'entrare, ma tastandomi le guance, il muscolo sul lato sx è molto più "grosso" del destro.
E' anche il lato che utilizzo più spesso per masticare.

Il "nuovo" tipo di dolore all'orecchio che coinvolge il padiglione auricolare può essere legato ai disturbi temporo-mandibolari indicati sopra e di cui sono diventata consapevole negli ultimi 2 anni?

Mi consigliate una visita da uno gnatologo o a vostro avviso le cause dei dolori sono da ricercare altrove?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Gentile signora, la sintomatologia che descrive è caratteristica per disturbi cranio mandibolari: il rigonfiamento e il dolore nelle aree elencate possono essere provocate da contrattura neuromuscolare mentre per il dolore in prossimità dell'orecchio va indagata la componente articolare. Sicuramente è consigliata una visita da uno gnatologo che dopo attenta valutazione, potrà aiutarla a stare bene. Da subito le consiglio esercizi di counseling per la gestione delle parafunzioni . Ansia e stress sono sicuramente fattori scatenanti.

Dr.ssa Orietta Pasdera