Fastidio, sensibilità dopo otturazione dento

Gent.
mi Dottori,
a seguito di carie riscontrata da rx, in data 22.03.
2021 procediamo con l’otturazione del dente, premesso che non avevo alcun fastidio se non l’ultima settimana un po’ di noia lèggera.

A distanza di 4 gg, avverto un leggero fastidio vicino la gengiva, non ho dolori o pulsazioni, evito di masticare dal lato destro parte superiore dove avevo la carie.
Il dottore mi ha detto che era molto profonda ma secondo lui non era subito necessario devitalizzare il dente, mi ha detto che se avessi avuto dolori nei prossimi 8 gg di recarmi presso lo studio per procedere con la devitalizzazione.
Io ad oggi dolori non ne ho, a livello psicologico però pensò spesso al dente da qualche giorno ed ho iniziato ad avere un po’ di fastidì.
Sono normali oppure devo preoccuparmi?
Forse la zona è stata maltrattata e piano piano si metterà apposto?
Premesso che nei primi due giorni, senza pensarci, non ho avuto alcun fastidio.
Attendo un vostro riscontro per maggiore tranquillità.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Stia tranquillo. Potrebbe essere una sensibilità post operatoria, o una somatizzazione ansiosa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mi Dr,
a distanza di 8 giorni mi sono recato nuovamente dal dottore in quanto non essendo tranquillo ho preferito fare una visita. Il dottore mi ha ricevuto e visitato, era molto stupito perchè provando a stimolare il dente dove ho eseguito l'otturazione, non ha riscontrato nulla, ho fatto ulteriore rx, e dopo una visita accurata, mi confermava di non riscontrare alcuna anomalia, comunicandomi che non riusciva ad identificare il dolore potenziale che io avevo, e confermando che riteneva opportuno procedere con alcuna devitalizzazione. A distanza di circa 20 giorni, la scorsa settimana avvertivo un dolore localizzato nella punta del dente, adesso se mastico con un pò di intensità nel dente, quella zona inizia ad essere indolenzita, protraendosi anche nei denti adiacenti e dopo avverto sensibilità nel dente. Ribadisco che non prendo alcun antidolorifico perchè non sento un dolore da non sopportare e durante la giornata non ho alcun fastidio, se mastico con pressione, invece inizio ad avere fastidi. La sera sto facendo degli sciacqui con Curasept.
Il dottore mi ha detto che se avessi avuto qualcosa, l'avrebbe riscontrato e soprattutto mi ha ribadito che avrei dovuto sentire del dolore! Io oggi mi trovo un pò in apprensione perchè continuo ad essere preoccupato, soprattutto dopo che il dottore mi ha detto che non era necessaria alcuna devitalizzazione e non riusciva a capire addirittura, dato che io non avvertivo dolore, se il problema era localizzato nel dente dove era stata seguita l'otturazione oppure nel premolare che 2 anni prima avevo fatto una carie.
E' preferibile che in questo periodo non faccio pressione sulla zona dove ho fatto l'otturazione?

Sono stato prolisso, però ho preferito dettagliare il mio disturbo per dare più dettagli possibili, il dottore mi ha ribadito che se avessi avuto DOLORI di contattarlo per fissare un nuovo app. Mi ha ribadito che non ha riscontrato nulla, nemmeno sul colletto gengivale, non era presente alcuna forma di cibo, facendo un controllo con il dento con la prova del martelletto.

Ringraziando in anticipo, attendo un cortese riscontro per una mia tranquillità
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Mi scusi, cerchi di essere sintetico.
Lei non riferisce dolore.
Qual è allora ciò che le causa problema?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
accuso fastidio nel momento in cui provo a masticare, non ho dolore intenso, non ho dolore se non mastico quindi durante tutto l'arco della giornata; indolenzimento nella parte in cui mastico, anche se rispetto alla settimana precedente, il dolore localizzato nella punta del dente, lo avverte molto di meno. Non è riuscito a localizzare dove io abbia il dolore, perchè anche da prova martelletto e da strumento di masticazione non avvertivo dolore forte, lieve fastidio.
Il dottore dopo attenta visita, ha ritenuto opportuno di non eseguire alcuna devitalizzazione, gli sembra strano che io abbia dolori, perchè anche da rx e da visita accurata non ha riscontrato nulla. Mi ha detto se dovessi avere "dolore" di contattarlo nuovamente, ad oggi non saprebbe che intervento effettuare.
Io rimango preoccupato.. forse sarà l'intervento di otturazione che ha seguito nei due denti, di cui un'otturazione profonda considerando che la carie era molto profonda??

Grazie mille ancora del suo intervento... spero non abbia nulla di grave

Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
potrebbe essere legato ad un fallimento del legame adesivo, e in questi casi va rifatta l'otturazione. O potrebbe essere una sintomatologia post operatoria.
Difficile dirle di più da un portale online...