Dolore dopo otturazione

Salve, ho avuto un otturazione temporanea per diverso tempo in attesa di avere un appuntamento definitivo (trovandomi all'estero) a seguito della rimozione di una carie a un molare superiore.
In tutto questo tempo non ho mai avuto problemi di sensibilità, fastidio o dolore ma adesso che mi è stata applicata l'amalgama definitiva una settimana fa, sento dolore quando mastico e quando bevo, e la notte il dolore aumenta.

Il dentista mi ha detto che la carie era molto vicino ai nervi, tant'è che prima di applicare l'amalgama ho visto che ha applicato un altro strato biancastro ma non so di cosa si tratti.
Mi è stato detto di aspettare e vedere come reagisce altrimenti bisognerà devitalizzarlo.
La cosa strana è che quando avevo la pasta temporanea non ho mai avuto problemi.

Avrei appuntamento il 30 aprile per sistemare un altro dente, pensate sia necessario contattarlo per procedere di già a una devitalizzazione o magari dovrei aspettare ancora un po' per vedere come si evolve?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Può darsi che sia una problematica post operatoria; se in questa settimana il dolore non regredisce, addirittura peggiora, è importante ricontattare il collega ed eventualmente procedere alla devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera