Fistola gengivale oppure cosa?

Salve a tutti, circa due settimane fa, ho notato con la lingua come una specie di puntino nella gengiva arcata superiore sx, guardando allo specchio ho notato non una ma due palline una vicino un dente che ho tolto circa 1 anno fa, ed una sempre lì un pó più sopra vicino la mascella come nascosta, ieri lo schiacciata quella sotto che e più grande ed è uscito un pochino di sangue, stamattina andando dal mio dentista odontoiatria mi ha visitato e ha detto che per lui è una fistola, ma i denti sono perfetti senza carie tranne quello del giudizio, la cosa strana è che quando avevo il.
dente li ne avevo un altra fistola sempre lì ma togliendo il dente e andata via.
Mi a anche detto di lasciarla stare per ora e vedere se passa sola... cosa mi dite?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
in questi casi dubbi si può fare un esame che si chiama fistulografia.
Si fa un po' d'anestesia, si inserisce un cono di guttaperca nel tragitto fistoloso e si fa una endorale, che mostra appunto qual è il dente interessato.
Può cercare di mantenerla effettuando sciacqui acqua e sale, ma senza una visita poco possiamo dirle.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la faró, con la sua gentilezza ho molta paura si tratti di qualche tumore ecc sono terrorizzato.alla mia età di 24 anni sopratutto
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
ma che tumore..
il tumore nel cavo orale è raro alla sua età.
Probabile una fistola parodontale.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, ho fatto la visita al mio dentista , mi a detto che i miei denti superiori a parte il dente del giudizio che sarà da togliere sono in ottime condizioni, il problema e che non é assolutamente vicino al dente del giudizio questa pallina, che poi ne ho due una più su ed una più giù solo che quella su e piccolissima, il dente in corrispondenza e sano adesso cosa può essere ? Accanto proprio dove ci sono queste due palline proprio dove ci sarebbe il dente sano ho fatto un estrazione circa 1 anno fa quindi sono proprio senza dente.....adesso mi ha detto di aspettare un altra settimana per poi vedere il da farsi....cosa mi può dire ? Ieri lo scoppiata questa pallina era piena di pus , ma non è che è tanto enorme e piccola e come un brufolino tutti e due però rossi a volte bianchi a volte piccoli e a volte si ingrossano....che ansia e paura....arrivederci e grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io penso sia una fistola, ma ho dei limiti, perché non potendola visitare, mi baso su delle informazioni a distanza.
Si affidi al collega.