Referto ortopanoramica

Ho eseguito poco meno di un anno fa una ortopanoramica ed il referto è il seguente:

Retrazione sia orizzontale che verticale dei bordi ossei alveolari, in particolare a 18, a rischio di espulsione, ed 26
Sofferenza periadicolare a 26 e 27
Osteolisi agli apici di 36 ove concomita ampia erosione smalto-dentinale.

Per ragioni genetiche ed altri problemi da un po' di tempo ho notato una diffusa regressione gengivale e temo sia parodontite.

Come lo si vede il referto?
E' una cosa che necessita cure dentistiche dedicate?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Il referto riferisce una retrazione ossea su alcuni denti; anche se a distanza, ci sembra possa essere un sintomo di parodontite;
2. Va intanto diagnosticata, per questo c'è bisogno della visita. Se cosi fosse, e fosse diagnosticata una forma cronica, si deve sapere che non si guarisce, ma si può tenere sotto controllo, con opportune terapie e monitoraggio della situazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Privitera, giovedi 1 Aprile avrò una visita dal dentista e riceverò una diagnosi.
Siccome devo effettuare un impianto sull'arcata inferiore, prima di effettuare questo intervento, mi è stato suggerito da tutti gli odontoiatri dove ho effettuato una prima visita di estrarre il 18, di eseguire l'ablazione di placca e tartaro, e di effettuare un sondaggio paradontale per verificare se ci sono tasche paradontali.
Questo in quanto inserire un impianto in una bocca non sana con la presenza di placca e tartaro potrebbe ridurre la durata dello stesso.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, è tutto corretto.
Sappia infine che la prima cura della parodontite è la sua motivazione a curare questi problemi, monitorarli e sottoporsi a visita a discrezione dei colleghi che la seguono.