Dente devitalizzato

Circa un mese fa il dentista ha devitalizzato un molare superiore.
nonostante io non abbia avuto dolori il dente da allora è rimasto leggermente abbassato di circa due millimetri e la gengiva leggermente gonfia.
la scorsa settimana mi sono recata nuovamente dal mio dentista che si è accorto di una porzione laterale di dente ancora cariata e ha detto quella fosse la causa del gonfiore.
Ha successivamente rimosso questa porzione di dente (piccola porzione di circa uno due millimetri) e ha coperto poi il dente con una pasta.
Da allora però ho un dolore di intensità media al dente quando lo tocco con la lingua o con il dito e quando stringo i denti.
Quando invece mastico non sento alcun dolore e dopo aver masticato da quel lato se provo a spingere il dente con il dito non sento quasi più niente.
il dolore però ritorna dopo qualche minuto.
quale pensa sia la causa?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le cure non sono terminate ed è normale avere qualche fastidio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/