Dolori/fastidi non ben identificati

Buonasera, è da circa un anno che soffro di sensibilità ad alcuni denti e questo si verifica solo quando mangio alimenti dolci e appiccicosi tipo cioccolata, marmellata, ecc.
Andando dal dentista non ho risolto nulla ma a distanza di un anno il disturbo era sopportabile, fino a circa un mese fa quando ho iniziato ad avere molti più fastidi legati anche ad altre sensazioni.

Inizialmente ho avvertito un senso di irritazione alle gengive e pensavo fosse dovuto al cambio dello spazzolino, poi ho iniziato ad avere come la sensazione di spostamento e dolore dei denti tipici di quando si usa un apparecchio fisso, subito dopo mi sono comparse afte continue e durature sia all'interno della guancia che sulla lingua (io non soffrivo spesso di afte nè tanto meno ne ho mai avute sulla lingua).

Ho avuto sensazioni strane alle gengive/lingua del tipo indolenzimento, bruciore e per quanto riguarda i denti continua la sensibilità, inoltre a volte ho anche la sensazione tipica delle gengive che si aprono per lasciare spazio ai denti del giudizio (cosa che però non ho più visto che li ho estratti tutti) e un altro fastidio più raro è l'indolenzimento dei muscoli come se avessi masticato per ore (a volte mi rendevo conto che mentre mi concentravo su qualcosa serravo la bocca molto forte, tanto che una volta ho avvertito proprio un dolore ai denti e da lì ho cercato di rilassare di più la muscolatura).

Sono tornata dal dentista ma non mi ha detto nulla di che, ha solo detto che il fastidio potrebbe essere legato al fatto che ho i denti che non poggiano bene in quanto sono storti (ma non mi ha dato certezze).

Stamattina però ho avuto un dolore insolito, delle fitte a livello gengive/denti non ben localizzate e non continue, duravano al massimo 1 minuto e il dolore passava per poi tornare a distanza di ore in un punto diverso.
È partito sul lato dx e ora sento fitte anche sul sx.

Le mie gengive sono sane e non sanguinano, e il dentista ad occhio nudo non ha intravisto carie.
A cosa potrebbero essere dovuti tutti questi fastidi?
Devo rivolgermi anche ad altri specialisti oltre che al dentista?
Inizio a preoccuparmi non conoscendo la causa.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Se non sono state rilevate carie, né alla visita, né agli esami strumentali (radiografie), i suoi possono essere sintomi disfunzionali, cioè provocati da un disturbo cranio mandibolare.
Va fatta una diagnosi differenziale, escludendo carie o altro, in maniera accurata; se ciò fosse confermato, utile una visita da un odontoiatra che si occupa di gnatologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Cara signora, generalmente un dolore o fastidio dentale all'ingestione di dolci è sintomo di carie. Ha fatto bene a recarsi dal suo dentista per un controllo accurato con rxgrafie.
La sintomatologia, invece, a carico delle gengive e dei muscoli masticatori indicherebbe una malocclusione (denti storti) con una disfunzione delle articolazioni temporomandibolari e conseguente bruxismo. Le consiglio di farsi visitare da un dentista esperto in gnatologia.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/