Problema di occlusione dentale con occhio più piccolo e viso asimmetrico da un lato

Salve dottori, è da un po' di tempo (circa un annetto) che nelle foto noto il viso da un lato asimmetrico con conseguenza di un occhio più piccolo dell'altro.
So che questo problema può essere dato anche da un malocclusione dentale e può essere sia ereditaria oppure può avvenire in seguito ad una rimozione di un dente.
Proprio qualche anno fa mi dovetti togliere un molare per via di una cisti dentale, ho subito pensato che il problema potesse provenire da ciò, infatti andato dal dentista (medico chirurgo dentista) mi ha subito diagnosticato una malocclusione dentale.
Fatto ciò ha poi in un secondo appuntamento preso le impronte è successivamente sono andato a ritirare il bite (che sto cercando di indossarlo il più possibile anche di giorno).
Quando però le avevo chiesto se il problema della simmetria facciale con la cura del bite si potesse risolvere non è stato molto chiaro a mio avviso, infatti mi ha detto che mettendo il bite la situazione non peggiorerà e quando gli dissi se la la situazione rimanesse invariata mi ha risposto di no.
Ora ho un dubbio, e chiedo gentilmente un vostro parere, mettendo il bite la situazione si risolverà solo a livello dentale oppure anche a livello facciale?
Ho cercato un po' online è da come ho capito con la corretta diagnosi e cura la situazione dovrebbe risolversi riguardo l'asimmetria, avendo questo dubbio provo a chiedere a voi.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente le assimmetrie sono abbastanza comuni e spesso non sono partologiche. Il bite è un mezzo temporaneo utilizzato e confezionato in base alla patologia, spesso utilizzato come mezzo diagnostico. Qui non conosciamo il caso, la diagnosi e non è possibile valutare nulla, nemmeno se la sua assimmetria rientra nel parafisiologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio ancora per la risposta. Riguardo l'asimmetria fino a due anni fa non avevo nulla, viso e occhi totalmente simmetrici (ho paragonato delle vecchie foto con alcune recenti). Riguardo alla diagnosi il dentista mi ha detto che si tratta di una malocclusione dentale e che i miei denti non combaciano più perfettamente (prima della rimozione del molare i denti combaciavano) poi mi ha detto che i denti superiori coprono leggermente i denti inferiori. Ora io sono andato lì facendo conto dell'asimmetria e mi disse che poteva esserci un collegamento. Ora per essere sicuro che questa asimmetria rientri nel parafisiologico (in famiglia c'è chi ha delle leggere asimmetrie ma sono quasi impercettibili a differenza della mia) dovrei effettuare qualche visita specifica oppure un giudizio magari mandando delle foto? Giusto per capire perché è abbastanza evidente secondo me soprattutto in foto questa cosa mi crea disagio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Una visita da un maxillo facciale che si occupa di estetica del viso, le toglierà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/