Problema occlusione

Buongiorno, sei mesi fa ho fatto una serie di otturazioni localizzate sui molari (una carie molto profonda, le altre minuscole e in superficie), già dopo la prima otturazione ho avvertito più contatto tra i denti, pensando che fosse un problema di otturazione l’ho fatto controllare e abbassare, ma non è cambiato niente, proseguendo con le altre otturazione il problema non è scomparso e forse si è accentuato, il mio dentista ha controllato assiduamente con la cartina blu le otturazioni dicendo che erano all’altezza minima e giusta.
Parallelamente ho iniziato a stringere leggermente i denti, per via di questo contatto tra i denti che percepisco, mi hanno prescritto prima un byte che ho portato per circa un mese senza offendere risultati, zero.
Quindi sono tornata dal dentista che me ne ha fatto uno più spesso, che ho portato forse 3 giorni dato quando lo toglievo sentivo i denti tutti in contatto sbagliato e notavo che marcata superiore tendeva a chiudersi più avanti dell’allineamento e quindi dovevo tirarla indietro manualmente e iniziando a percepire un po’ di dolore leggero ai molari e mi sono accorta che anche parlando mi mordo le guance involontariamente.
Oggi sono tornata dal dentista che controllando ha detto che il tutto forse è dovuto a un problema di occlusione, non ha approfondito visto che ho prenotato una visita tra qualche giorno.
Ma penso sia dovuto a un molare dell’arcata superiore che non è in linea con gli altri ed è spostato più all’interno.
Il dentista mi ha detto che l’unica soluzione è l’apparecchio e onestamente sono abbastanza scioccata e scettica su questa scelta.
Non me ne intendo però i miei dentisti passati o medici di base ecc.
mi hanno sempre detto che gli apparecchi vanno messi solo in condizioni estreme, che le mie non mi sembrano, visto che non ho mai avuto problemi di denti storti o allineamento (se non per quel molare che però non mi ha mai dato nessun problema (ne dolore ne a livello estetico), ne tantomeno hanno accennato a doverlo mettere in futuro, ora la mia domanda è se gli apparecchi sono l’unica soluzione a questo problema che ho ormai da mesi, ho paura che mettendo un apparecchio il problema non si risolva perché prima di fare le otturazioni i denti erano nella stessa identica posizione e non mi davano problemi, mentre dopo è successo tutto questo (nonostante il dentista mi ha detto che le otturazioni non c’entrano niente)
[#1]
Dr. Andrea Faggian Dentista, Odontostomatologo 7
Buongiorno,
Ho letto con attenzione ciò che Le è successo e non mettendo in discussione ciò che il suo dentista afferma, penso che il problema di malocclusione fosse latente da tempo e che Lei fino a quel momento fosse in equilibrio compensato.
A volte basta poco per rompere quell’equilibrio precarico per sfociare nella patologia.
Senza poter vedere esattamente l’occlusione attuale non è possibile aiutarla oltre, quindi la cosa da fare è una analisi occlusale molto approfondita utilizzando per esempio un Kois Deprogrammer e quindi fare lo studio gnatologico necessario per addivenire alla diagnosi corretta, sulla quale si potrà poi impostare la terapia per riportarla ad uno stato di equilibrio e di benessere.
Le auguro una buona giornata
Dott. Andrea Faggian

Dr. Andrea Faggian
Perfezionato in Parodontologia, Implantologia Orale e Maxillo-Facciale, Medicina Legale Odontost.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Avrei solo un ultimo dubbio a riguardo, quando chiudo la bocca ho la percezione che a toccarsi per primi e non correttamente siano i denti canini e non ad esempio il molare non allineato, oltretutto ho notato che sulla lingua ho i segni dei denti canini, anche perché percepisco che la lingua tenda ad attaccarsi ai denti. È tutto collegato all’occlusione o c’è qualcos’altro?
[#3]
Dr. Andrea Faggian Dentista, Odontostomatologo 7
Buongiorno a Lei,
Quello che riferisce potrebbe essere proprio uno dei segni di Constricted envelope, chiaramente per fare la diagnosi bisogna vederla e controllare gli eventuali segni di usura che i denti presentano, per poter instaurare il corretto iter diagnostico-terapeutico.
Le auguro una buona giornata
AF
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente se Lei ha la percezione che i primi denti che toccano siano i canini ha semplicemente i denti posteriori più bassi. L'occlusione dentale dovrebbe essere sostenuta dai molari (denti posteriori) e la diagnosi è semplice i posteriori sono più bassi. Per chiudere la bocca deve avanzare la mandibola e forse così facendo uno dei posteriori è un pochino meno corto degli altri. Come si allungano i denti? Legga e faccia domande sui punti che non Le sono chiari.
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8677-allungare-i-denti-per-combattere-i-segni-del-tempo-che-passa.html
La diagnosi è semplice, la terapia meno e richiede una buona manualità.
Saluti