Dente sovrannumerario

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni, lavo i miei denti 3 volte al giorno, col filo interdentale e collutorio... Quindi si può dire che ho una cura maniacale, però ho notato che ho un dente sovranumerario tra il 6 e il 7 molare dell’ arcata superiore... Premetto che non mi da alcun fastidio ma la domanda che ho da farvi è questa... Può un dente sovranumerario rendere storti tutti i denti dell’arcata superiore oppure no?
in generale un dente può spostare tutti gli atri denti oppure sono solo letture?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è tanto il dente che provoca problemi, quanto che essendo sovrannumerario, determina problematiche di spazio nell'arcata ossea, per cui i denti non erompono normalmente.
La letteratura medica ha ampiamente chiarito, soprattutto per il dente del giudizio, che un singolo dente non può spostare altri denti.
Andrebbe chiarito se è un dente sovrannumerario, sottoponendosi a visita odontoiatrica.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Risulta in disontodiasi cioè leggermente storto ma non mi crea alcun problema, neanche nella masticazione.... Quindi da quello che mi dice lei oltre al controllo che andrò a fare, non ha la forza per poter spostare tutti i denti dell’arcata dentale?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va intanto chiarito se è un dente sovrannumerario, e di che dente stiamo parlando..Per ciò è fondamentale l'uso di esami strumentali come le radiografie.
Le confermo quanto scritto sopra.
Io personalmente valuto sempre col paziente la possibilità di estrarlo: non ho modo di visitarla, ma a volte sono posizionati in un modo che facilitano l'accumulo di placca batterica, determinando l'insorgenza di carie e problemi parodontali.
Per questo il suo caso va valutato da un collega, che ha il pregio di visitarla.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo dottore, ma nel caso fosse un sovranumerario e non del giudizio, anche se fosse da estrarre lo stesso discorso dello spostamento dei denti vale?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ho spiegato tutto nel post #1.
Il problema dei denti sovrannumerari è che determinano una riduzione dello spazio dell'arcata dentaria: più di questo, senza una visita, senza sapere se si sta parlando davvero di un sovrannumerario ecc, non posso dire.
[#6]
dopo
Utente
Si questo mi è chiaro, ma è l’unico dente sovranumerario che ho sempre da valutare, ma non ha la forza di spingere gli altri denti già presenti in arcata presumo, questo è il mio quesito