Odontoiatria

Buongiorno Chiedo ai gentili Dott.
cosa fare per il problema che espongo, ho un molare piombato da molti anni, e da qualche mese mi da dolore, si puo' recuperare; Ho 75 anni se non si puo' e giorno dopo giorno lo strattono io, con l'intento di togliermelo, potrebbe capitare qualcosa di spiacevole?
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Per il discorso del recupero, dovremmo visitarla, non possiamo esprimerci senza una visita e senza eventuali radiografie.
Sulla seconda domanda, diciamo che è più indicato se certe "operazioni" le fa un collega abilitato...
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dott.Privitera La ringrazio della sollecita risposta,per la seconda risposta,non vorrei andare dal dentista prima per la situazione covid,e poi la paura.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Andare dal dentista è sicuro, anche se siamo in situazione covid. Abbiamo dei precisi protocolli da rispettare, sia dai disinfettanti che dobbiamo usare, sia per tutto il resto (pazienti in sala d'attesa, ovviamente sterilizzazione, ecc).
Se lo "strattona" lei, può capitare ad esempio un'infezione, o anche una banale rottura della radice, dentro l'alveolo, che complicherà la sua successiva estrazione. Per non parlare anche del dolore.
Sulla paura, questo è un discorso a parte, che comunque si può superare, affidandosi ad un professionista che la rassicura, e di cui lei ha fiducia.
Coraggio!
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle sue esaudiente risposte,ho preso appuntamento ,e giovedì mi vedrò col dentista,buona sera.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ho seguito il suo consiglio,sono stato dal collega,il quale ha già iniziato il lavoro,che si svolge nel devitalizzare il molare.Se è possibile posso sapere più o meno il costo di tale operazione?Saluto e ringrazio.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Ha fatto bene, sono contento.
Sul costo, non esiste un onorario unico, ogni collega ha il proprio, e quindi non posso aiutarla, mi spiace.
Ne parli col suo curante.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott.ho fatto la prima seduta,se non do noia, vorrei farle sapere come si sta svolgendo il lavoro, fatto il raschiamento e otturazione provvisoria,il dolore che avevo prima e'identico.Sto assumendo Augmentin e Flaminase.Mi auguro che passi questo dolore.Lei dira' da me cosa vuole, perchè non interpella il suo dentista,(e'per avere una visione piu' ampia della situazione).Le auguro buona serata.
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Lei non mi disturba, il servizio medicitalia è proprio concepito per questo.
Mi dica con maggiore precisione che terapia ha deciso di effettuare il collega.
Una devitalizzazione?
E con raschiamento intende che ha tolto la polpa (i nervi) ?
[#9]
dopo
Utente
Si, Dott.ha tolto la polpa e i nervi,e chiuso provvisoriamente, mi disse se avevo dolore,di prendere un anti biotico.
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Consideri che la devitalizzazione è sempre un intervento; ogni organo, sottoposto a qualunque tipologia di intervento, reagisce infiammandosi, in maniera variabile, individualmente.
Per cui la prima settimana ci può stare la possibilità di avvertire dolore, anche più forte di prima.
Attendiamo con pazienza, nel frattempo segua la prescrizione del collega.