Carie dentali

Buonasera,
Sono un ragazzo di 26 per un paio di mesi ho lavato i denti solo la mattina ho avuto una leggera depressione ora sono tornato a lavarli sia la notte che il mattino ebbene ho delle macchie marroni non nere sui tutti i denti inferiori e uno su un dente superiore ora sono andato dal dentista lui a provato a toccare il denti ma i suoi strumenti non ci entravano e dopo una attenta analisi ha detto che sono carie secche che hanno solo leggermente danneggiato lo smalto infatti non mi ha fatto nulla quando ha provato ad entrare con i suoi strumenti.

ora vi chiedo alcune cose
La prima esistono carie marroni?

se ho una carie perche il dente non si rompe ne mi fa male quando il dentista lo tocca?

visto che ho solo lo smalto leggermente danneggiato si può sistemare senza otturare visto non ha dannggiato il dente?

mi devo preocupare?
sono una persona appena uscita da una depressione non vorrei stare sempre a preocuparmi su una carie che puo attivarsi di nuovo per favore aiutatemi
dimenticavo da quando il dentista ha nominato le carie sento una maggiore sensibilita ai denti
vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. certo;

2. perché sono carie superficiali, molto probabilmente;

3. si possono monitorare, per vedere il loro andamento; nel frattempo è utile usare dentifrici al fluoro;

4. NO! Sicuramente avverte maggiore sensibilità per un discorso ansioso, ma non si preoccupi!

Saluti!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
volevo chiederle anche il dentista come voi mi ha detto che sono superficiali sono nate e morte subito danneggiando solo leggermente lo smalto del dente e le chiedo ce un modo di sistemare quello smalto e sostanzialmente sistemarle visto che non ci sono buchi? perchè ogni volta che le vedo mi preocupo che si possano attivare di nuovo la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'unico metodo per "sistemarle" è toglierle. L'alternativa, come le dicevo, è monitorarle.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Gentile dottore volevo chiederle quando dice L'unico metodo per "sistemarle" è toglierle. L'alternativa, come le dicevo, è monitorarle intende che bisogna fare l’otturazione? la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. monitorarle intendo che si sottopone a visita a distanza di mesi, come le prescrive il suo dentista, e verifica col suo odontoiatra se queste carie stanno determinando cavità (questo esame può farlo solo il suo dentista);
2. toglierle intendo che si rimuovono e si fanno le otturazioni.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta