Escrescenze su tonsille e piccole bolle in bocca

Mi chiamo Mario e sono un ragazzo di 23 anni.

Già da quasi un anno presento delle escrescenze sulle tonsille e delle bollicine all’interno della gola (allego 4 foto al link)

https://www.flickr.com/photos/192417076@N05/51023708176/in/dateposted-public/
Per di più presento una fastidiosa e rugosa lingua bianca sul fondo mentre la punta si presenta in maniera abbastanza regolare.

Noto anche che durante la giornata soffro di alitosi pur avendo una igiene dentale impeccabile (mi lavo i denti 3 volte al giorno con spazzolino manuale e passo il filo interdentale tutte le sere) e ciò non è solo un’impressione personale ma me lo fanno notare persone a me vicine.

So che da delle semplici foto non è facile fare diagnosi ma vorrei sapere, secondo il vostro parere, cosa potrebbe essere.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ignazio Tasca Otorinolaringoiatra 3
Gentile sig. Mario, da come lei descrive i disturbi e guardando le foto allegate, trattasi sicuramente di una tonsillite cronica criptica. Di norma le tonsille palatine dopo i 10-12 anni tendono ad atrofizzarsi. Nel suo caso ciò non è avvenuto, e le tonsille al loro interno hanno delle sacche(cripte) dove si depositano detriti alimentari che vanno nel tempo in putrefazione e che sono responsabili verosimilmente dell'alitosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
È possibile (come mi è successo) che andando da un otorinolaringoiatra che mi ha visitato con fibroscopia non si accorga di queste tonsille criptiche? Oppure dal momento in cui non se n’è accorto è da escludere tale diagnosi?
[#3]
Dr. Ignazio Tasca Otorinolaringoiatra 3
Non credo proprio che quanto Le ho detto possa essere escluso, mi sono basato su quanto da Lei descritto e sulle foto che ha inviato. E' ovvio che una verifica diretta è necessaria per la conferma
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. La domanda però era: è possibile che un otorinolaringoiatra non si accorga di tonsille criptiche dopo una visita con fibroscopia?