Possibile errore in un operazione di estrazione di dente del giudizio

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e qualche mese fa mi è stata eseguita un estrazione di un "dente del giudizio" dalla arcata inferiore di sinistra dal dentista di famiglia.

Mi sono sottoposto a tale intervento in quanto accusai per circa una settimana un dolore al canino inferiore di sinistra ed a seguito di un controllo effettuato dallo stesso dentista (senza una panoramica) mi fu detto che il fastidio era molto probabilmente causato dalla spinta che un "dente del giudizio" (nell'arcata inferiore di sinistra) lievemente inclinato e direttamente a contatto con il molare davanti a sé, causava alla fila di denti anteposti.
Mi fu quindi consigliato dallo stesso dottore di sottopormi all'estrazione di quello che fu sempre e solo definito come "dente del giudizio" e seguì tale suggerimento facendo l'operazione; ed effettivamente il fastidio nei giorni a seguire sparì.

Recentemente mi sono sottoposto a una panoramica ai denti.
Dalla panoramica consegnata allo stesso dentista si è scoperto (sia per me che per lui) che il dente estratto in realtà fu il secondo molare dell'arcata inferiore di sinistra e che contemporaneamente a ciò esiste un effettivo dente del giudizio incluso (perciò non immediatamente visibile) storto, posto orizzontalmente e dietro a quello che era il morale estratto.

Visionando assieme la panoramica il dentista non ha affermato di aver compiuto un errore ma ha solo detto molto semplicemente che "il molare rimosso assomigliava molto a un dente del giudizio" ed è per questo che mi è stato estratto tale dente e che ora molto probabilmente non mi devo preoccupare perché l'effettivo dente del giudizio (posto orizzontalmente) ha spazio di fuoriuscita per via del buco generato dalla rimozione.

Ammetto di conoscere molto poco in materia e quindi di essermi sempre e giustamente affidato a tale dentista, però questa scoperta mi ha fatto sorgere dei dubbi.

Volevo quindi chiedere se tale intervento è stato effettivamente un errore del mio dentista di famiglia, o oppure no?

Inoltre è possibile che la situazione che presento ora, ovvero di un dente del giudizio incluso posto orizzontalmente che potrebbe fuoriuscire nel buco del molare attiguo ora mancate, può causare problematiche nel futuro?

(Ci tengo a precisare che ha detta dello stesso dentista il molare rimosso oltre alla lieve inclinazione non presentava altre complicazioni, e che comunque a seguito dell'estrazione smisi di sentire i dolori)

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ci lascia perplessi che sia stata effettuata un'estrazione di un "dente del giudizio" non tenendo nemmeno conto di un esame strumentale, anche semplice, come una panoramica, che in questi casi trova un principio di giustificazione nell'esecuzione, in quanto spesso vi è un nervo, il mandibolare, che prende contatti con questo dente. Non possiamo prevedere se il vero dente del giudizio le darà problemi in futuro, per cui ci auguriamo di no.

Giuseppe Antonio Privitera