Estrazione dente giudizio

Gent.
mo dottore,
il mio dentista di fiducia sta valutando se effettuare o meno l'estrazione dei denti del giudizio inferiori messi in una posizione rischiosa a contatto col nervo.

Vorrei chiederLe nella peggiore delle ipotesi che rischio si corra: cos'è quindi la parestesia?
È qualcosa di visibile, cioè la bocca storta, oppure è legata alla sensibilità ma non comporta modifiche visibili?
Può essere permanente?

Grazie,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Nel peggiore delle ipotesi, ma proprio la peggiore, e quindi anche quella più rara, c è una lesione del nervo mandibolare;
2. Sulla seconda domanda, non possiamo dirle con sicurezza se vi possano essere problematiche visibili, è certo che qualora si presentassero, ci sarebbero difetti di conduzione nervosa, ad esempio, possono esserci formicolii, ma stiamo parlando sempre se succede il peggio;
3. Si, in alcuni casi può essere permanente.
Le ho parlato dei rischi, ma è chiaro che si riducono al minimo con una corretta pianificazione preoperatoria, per esempio, con lo studio della Tc tridimensionale, la valutazione dei rapporti che il dente ha col nervo mandibolare, e così via.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Si tratta quindi di una condizione diversa dalla paralisi facciale?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se per paralisi facciale intende più delle problematiche a zigomi, guance, ecc, è più causata dalla compromissione del nervo faciale, che non è interessato dall'estrazione del terzo molare.