Due linfonodi al collo

Buonasera, verso fine aprile mi si è rotto un dente e mi ha causato la gengiva gonfia di conseguenza anche un linfonodo tra la mandibola e il collo, che non mi ha fatto mai male.
Ho fatto 2 cicli di augmentin ma il linfonodo non è scomparso, anzi me ne è apparso un altro più piccolo dall altra parte del collo.
Settimana prossima devo fare l'ecografia e ho spesso verso sera come sintomi, febbre 37, 5 prurito su tutto il corpo, a volte brividi, secondo voi questi due linfonodi uno a destra e l'altro a sinistra possono essere causati dal dente rotto?
Oppure e un linfoma?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sono causati dal dente rotto che ha dato infezione

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore perche me ne venuto fuori un altro dall altra parte e pensavo che non era collegato al dente, pensavo che poteva trattarsi di un linfoma oppure di avere una setticemia visto che non sto molto bene , al momento non sto prendendo niente su consiglio del medico di base, lei cosa mi consiglierebbe ? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore sto ancora aspettando una sua risposta grazie
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le consiglio di farsi asportare il dente sotto terapia antibiotica della famiglia dei Macrolidi (diversi dall' Augmentin )

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Dottore il dente non ce più, ce solo la radice , lunedì devo andare in ospedale a fare l'ecografia ai linfonodi, vorrei sapere secondo lei e sicuro andare in ospedale e magari non beccarsi pure il covid ? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dottore gradirei una sua risposta grazie
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Negli ospedali c'è una netta separazione anche materiale e di personale fra le zone covid e quelle no covid. Altrimenti si fermerebbero tutti i reparti (cosa impossibile)

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#9]
dopo
Utente
Dottore ma è normale che i linfonodi non fanno male e ho prurito e febbre? Io ho letto che nei casi di infezione i linfonodi dovrebbero far male , scusi poi non la disturbo più
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Possono far male ma anche no.

Dr. Claudio Bosoni

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
[#12]
dopo
Utente
Piu che altro la gengiva non è gonfia e non mi fa male , ho solo febbre e prurito , è normale ? Grazie dottore
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prenda un antipiretico e basta

Dr. Claudio Bosoni

[#14]
dopo
Utente
Va bene grazie