Linfoadenopatie

buongiorno, nel novembre 2020 comincio a sentire fastidio alla base del collo con qualche rigonfiamento dei linfonodi; mi reco dal medico, esami ematici ok, dall'ecografia al collo mi viene diagnosticata una tiroidite autoimmune, comincio con eutirox 50 e i linfonodi comunque non scompaiono per un bel po'.

Finalmente a Maggio 2021 non sento più il fastidio, eseguo però la 2 dose di vaccino anticovid e dopo 10 giorni comincio a risentire il fastidio alla gola (linfonodi nuovamente ingrossati) e si ingrossano anche quelli ascellari, per qualche giorno, poi passa.

Da quel giorno, a spot, ad intervalli intermittenti, mi si gonfiano e sgonfiano i linfonodi in ogni zona, mi sembra di sentirli ovunque.
Da qualche giorno (ero in vacanza, quindi nessuno stress), ho un fastidio nel lato centro-destro dell'addome, meteorismo, senso di pesantezza, al tatto mi sembra di sentire un sacco di palline sotto pelle (saranno linfonodi?) e per caso, mentre facevo la doccia, ho sentito dolore anche alla parte pubica sinistra, toccandomi mi sono accorta che i linfonodi erano dolenti, non visibili, ma dolenti.
(lo stesso giorno è arrivato il ciclo, ma non so se possa centrare) Non riesco a capire il nesso per cui accade, sono però abbastanza preoccupata per questa linfoadenopatia di cui prima non soffrivo affatto.
Ho pensato a malattie autoimmuni, tumori, linfomi, di tutto.
grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Riguardo ai linfonodi e a tutti gli altri sintomi che mi ha elencato, sono tutti effetti collaterali del vaccino, esclusa naturalmente la tiroide. Abbia pazienza ma devono scomparire da soli e soprattutto per i linfonodi sarà lunga.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
A DISTANZA DI 3 MESI DALL'ULTIMA DOSE?
[#3]
dopo
Utente
e cosa c'entra questo peso all'addome?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quei disturbi gastro intestinali possono comparire anche quando si è in vacanza, perchè lo stress, in un certo tipo di personalità, non passa solo con una vacanza. Uno caratterialmente predisposto ce l' ha dentro e deve curarlo. Non deve farsi prendere dall' angoscia se non calano i linfonodi, anche se sa che sono dovuti al vaccino. Non pensi sempre in negativo.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE, IERI MATTINA HO FATTO ACCESSO AL PS PER QUESTO CONTINUO DOLORE SORDO ALL'ADDOME, LE SCARICHE SONO SFATTE, MARRONCINE CHIARO, TENDENTE AL GIALLO E MALEODORANTI.
MI HANNO FATTO ESAMI EMATICI, TUTTO OK, INCLUSI VES E PCR, ECO ADDOME OK E LASTRA ADDOME ANCHE. IL MEDICO SOSPETTA, DALLA PALPAZIONE, UNA GASTRITE, MI HA DATO OMEPRAZOLO 20 MG X 20 GG.

QUANTO TEMPO CI VORRà AFFINCHè IL DOLORE RIENTRI?

PER QUANTO RIGUARDA I LINFONODI INVECE, A PARTE QUELLI LATEROCERVICALI CHE SI GONFIAN OE SI SGONFIANO A PERIODI DA QUANDO MI HANNO DIAGNOSTICATO LA TIROIDITE AUTOIMMUNE NEL NOVEMBRE 2020, OGNI TANTO NE COMPARE QUALCUNO SUL PUBE, NON VISIBILE MA SOLO DOLENTE. DI QUESTE LINFOADENOPATIE A SPOT MAI SOFFERTO IN VITA MIA, TRA L'ALTRO.
è IL CASO DI FARE ULTERIORI ACCERTAMENTI SU ENTRAMBI I FRONTI SECONDO IL SUO ILLUSTRO PARERE?