Linfonodi palpabili

Salve a tutti, da un po’ di tempo sono per così dire ossessionata dai miei linfonodi.
O meglio, mi ossessiona il pensiero che possa essere qualcosa di brutto.
Ho un linfonodo palpabile sul lato del collo, grande più o meno quanto un pisellino, e se ne toccano altri due vicini.
Stirando la testa di lato è più visibile, a formare una piccola collinetta.
Non mi fa male ed è mobile.
Questo ce l’ho da qualche anno, ma solo di recente ho iniziato a farci caso.

Ne ho un altro palpabile sotto mandibolare, dolorante perché in seguito ad un’estrazione dentale sto subendo delle complicazioni.
Questo non mi preoccupa perché so che è normale.

Ma è normale riuscire a toccare i linfonodi, o che siano talvolta visibili?.
Sono un soggetto molto magro quindi forse è per questo.

Ho provato ad andare dal medico di base per controllarne un altro dalla parte opposta e mi ha liquidato.

Potreste chiarirmi le idee?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile ragazza,
i linfonodi tendono ad infiammarsi e quindi aumentare di volume a seguito di processi infettivi/infiammatori nel territorio di loro competenza.
Generalmente non sono palpabili.
Nella zona del collo possono essere spesso evidenti a causa delle molteplici possibilità di infezioni, non sempre sintomatiche, che si possono verificare a carico del cavo orale, e delle strutture della gola.
Si tratta di una porta d'ingresso previlegiata per virus e batteri.
Nel suo caso specifico, quanto da lei descritto appare rassicurante, e la magrezza rende sicuramente più evidenti i linfonodi.
Naturalmente per un più adeguato parere, e per sua massima tranquillità, sarebbe consigliabile una visita di persona, magari corredata da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.