Ingrossamento linfonodi

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 25 anni e da circa una settimana mi ritrovo con i linfonodi del collo, sia lato sinistro sia lato destro, abbastanza ingrossati, questi linfonodi li avverto al tatto lungo tutto il collo, ma soprattutto dietro l'orecchio destro, sotto la mandibola a destra e sulla clavicola sinistra, sono molto preoccupato, quale può essere la causa di questo ingrossamento?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
in linea generale i linfonodi tendono spesso ad ingrossarsi a seguito di fenomeni infettivo/infiammatori nello loro zona di drenaggio.
Pertanto, nel caso che lei descrive, il problema potrebbe essere reltivo al cavo orofaringeo, es. denti,gengive, batteri o virus che hanno la loro porta d'ingresso in tale zona....
Per una più approfondita valutazione della sua situazione personle specifica è comunque indicata una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una esame obbiettivo generale e specifico dei linfonodi ingrossati, eventualmente corredato dagli accertamenti ematochimici ed ecografici che verranno ritenuti necessari.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonpomeriggio dottore e grazie mille per l'attenzione, domani stesso provvederò per una visita dal mio medico di base, in ogni caso visto che lei ha parlato di denti, la causa di questo ingrossamento dei linfonodi potrebbe essere la crescita di due denti del giudizio che però al momento non mi causano dolore, solo un leggero sanguinamento durante il lavaggio dei denti?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
potrebbe essere una delle ipotesi da prendere in considerazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.