Bisoprololo al bisogno?

Salve gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni, soffro di disturbi ansiosi da ormai 4/5 anni.
Le reazioni ansiose sono variate nel tempo, principalmente si tratta di ansia legata a momenti sociali e negli ultimi tempi in relazione a certe situazioni sociali il mio cuore va per i fatti suoi per così dire, insomma c'è tachicardia forte e tremori, quindi uno stato sia fisiologico che psicologico che mi impedisce di svolgere normalmente le cose che in quelle situazioni le persone "normali" (ahimè chi soffre da anni di disturbi ansiosi sa quanto siano debilitanti) fanno spensieratamente e senza troppi problemi. Metto tra parentesi che nel mio caso la terapia psicologica serve a nulla, sarebbe bello che qualche tecnica o manovra pratica o il rimuginare sulle cause che hanno portato a questi problemi portasse a qualche risultato.
Fatto sta che mi sono rivolto a un cardiologo per discutere di questo disturbo, mi ha visitato, il cuore sta bene, c'è il solito prolasso della mitrale lieve e senza nessuna insufficienza ec. Poichè il problema è la tachicardia (farmaci ansiolitici hanno scarso successo e non sono disposto a prenderli a dose elevata con rischio di stordimento o simili ) e i momenti in cui mi viene sono circoscritti a determinate situazioni ho chiesto se per contrastare I SINTOMI potesse esser d'aiuto un betabloccante al bisogno e lui mi ha detto che si può fare, Bisoprololo 1.25 al mattino o un paio d'ore prima dell'evento ansiogeno.
Ho consultato il cardiologo ormai mesi fa e non ho ancora provato il farmaco, però in questi giorni mi è sorto un dubbio su come usarlo, cioè, visto che non lo prenderò quotidianamente, ma al bisogno, posso prenderlo quando voglio? Per esempio fare 1 giorno sì 2 no 1 sì. Sia chiaro, se avrà successo sui sintomi lo userei soltanto quando strettamente necessario, quindi molto ma molto saltuariamente, però se mi dovesse capitare UNA settimana in cui ci sono degli eventi ansiogeni vicini non sono sicuro, e quindi chiedo il parere vostro, se va bene o non va bene prenderlo un po' a salti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il bisoprololo può essere usato al bisogno.
Ma se lei non affronta con uno psichiatra serio che le prescriva farmaci per lo stato ansioso in cui lei versa non guarirà mai

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Sono d'accordo, la visita psichiatrica è la strada giusta.
Per il momento vedo come va con questo farmaco e cerco di usarlo con criterio. Un'ultima cosa, mi dovesse tirare un po' giù nel senso di affaticamento ec. durante la giornata in cui lo prendo, per tirare un po' su la circolazione cosa consiglierebbe? Il caffè va bene?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A quel dosaggio il bisoprololo,si usa nei bambini di 20kg
Nessun problema

Arrivederci