Extrasistole Continue alternate quasi giornaliere

Buongiorno,
torno a scrivervi dopo diverso tempo.
Ho 32 anni, 1.80 x 94 kg (sovrappeso). Ho da sempre effettuato visite cardiologiche (principalmente ECOCARDIO e ELETTROCARDIO) in quanto dai 7 ai 18 anni ho praticato il ciclismo a livello agonistico.

Ho effettuato l'ultima visita cardiologica di controllo a settembre dello scorso anno. ECOCARDIO + ELETTROCARDIOGRAMMA ma non sotto sforzo). I risultati commentati dal cardiologo non dicevano nulla di preoccupante.
Sono in cura per una leggera ipertensione da oltre 2 anni con ICOMB 0,50. 3 mesi fa ho fatto analisi del sangue complete con buoni risultati.

Veniamo al problema. Nel corso del 2018 ho avuto moltissimi episodi di extrasistole continue soprattutto nella seconda metà dell'anno.
Per extrasistole continue intendo episodi dove l'extrasistole si presenta circa ogni 1/2 minuti ma che può durarmi anche tutta la giornata.
Poi vado a dormire, e l'indomani mattina non ho più nulla. Passano 5/10 giorni e si ripresenta con le caratteristiche appena descritte. Ho fatto caso che spesso iniziano a comparire dopo i pasti, ma non sempre. Alcune volte mentre cammino magari in salita, ma non sempre.

Non faccio sport e conduco una vita abbastanza sedentaria, fumo raramente (1 al mese) il sigaro o la pipa. Da Maggio a Settembre ho condotto un regime alimentare salutare che mi ha fatto dimagrire oltre 7kg. Inoltre durante l'estate ho ripreso la bici (dopo anni) e sono riuscito ad allenarmi per oltre 2 ore a sessione sentendo qualche extrasistole ogni tanto che cmq non mi hanno "rovinato" l'allenamento. Sono riuscito a concludere l'allenamento in ottima forma fisica.

Vi riporto che è presente in me una componente ansiosa non da meno che non riesco ancora a capire quanto impatti sull'evoluzione delle mie extrasistole.
All'ultima visita cardiologica il dottore mi disse che strutturalmente il mio cuore era a posto e non poteva dare origine a delle extrasistole patologiche.
Le mie domande ora sono: E' possibile che in poco più di un anno il mio cuore possa aver subito "danni" che hanno fatto si che le extra sistole aumentassero in numero e intensità? Ho letto che potrebbe dipendere dallo stomaco. Seppure le avverto spesso dopo i pasti (specialmente il pranzo) non ho problemi di reflusso. Che "esperimenti" potrei fare per cercare di circoscrivere le possibili cause? Ho già in programma un'ulteriore visita con eco, holter 24h, e elettro sotto sforzo.

Potete consigliarmi altro? Che spiegazioni medico/scientifiche potrebbero essere ipotizzate?

Grazie mille.
Saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve solo aspettare l esito dell EVG sotto sforzo e dell Holter
Ma lei pare avere delle banali extrasistoli noiose ma innocue

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per il celere riscontro.
Le confermo che anche stamattina, dopo l'episodio di ieri, che è perdurato per tutta la giornata fino a prima di cena, ho avvertito delle extrasistole dopo colazione (fatta con un caffè, yogurt e cereali).

Volevo farle una domanda (da ansioso/ipocondriaco quale sono). Le exstrasistole possono essere causa di una patologia cardiaca che non è possibile riscontrare tramite ecocardio?
Fino a qualche tempo fa immaginavo che le extra potevano essere solamente la conseguenza di problemi strutturali del cuore (quindi riscontrabili tramite ecocardio). Leggendo qualche consulto ho capito invece che potrebbero NON essere legate solamente a patologie strutturali. Corretto?

Grazie ancora.
Saluti,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esattamente.
Sono un feniomeno elettrico che puo' comparire a cuore meccanicamente sano

Arrivederci