Paura di essere malato

Salve, mi chiamo Rocco, 27 anni, vorrei qualche informazione se possibile, sono una persona che non fuma e non beve, in generale molto pauroso riguardo alle malattie, di piu quelle legate al cuore. Convivo da sempre con le extrasistole e aritmie, ho fatto un controllo all età di 17 anni quando giocavo a calcio, tutto sommato dall elettrocardiogramma non risultò niente, il dottore non citò nulla di anormale, quindi credo non ci era nulla...alcune volte ho delle exrrasistole, sembra che arrivino quando si creano delle situazioni emotive, pensieri, sensi di colpa, e in questi giorni ho senso di oppressione al petto, ho paura che sia il cuore, non ho altri sintomi, ma solo un senso di pesantezza al centro del torace, quando si parla del cuore ho paura, la mia mente subito si concentra sui battiti, ho paura dell infarto, secondo voi ci sarebbe bisogno di un altro elettrocardiogramma? I miei battiti si sentono ovunque fino in pancia. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' opportuno che lei contatti uno psichiatra perche la sua patofobia le rende difficile una buona qualita' di vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua veloce risposta...un ultima cosa dottore, quindi creda che si tratti di una fissazione mentale? anche se convivo con le aritmie? Le aritmie si verificano spesso a riposo.. quando cammino, lavoro ho vado di fretta nessun problema.. questi ultimi giorni una sensazione di pesantezza al centro del torace, tipo quando respiro ci fosse un mattone sopra il torace del resto nessun dolore, grazie della risposta in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 1

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, la sua professionalità da sicurezza.. quando le aritmie o le extrasistole si presentano all improvviso e davvero una situazione terribile, sembra di essere realmente malato di cuore, grazie ancora.