Aritmia sinusale

Buongiorno, stamattina ho ritirato esito di un elettrocardiogramma per frequentare la palestra. I risultati sono, 77 bpm, int pr 143 ms, dur qrs 83 ms, qt qtc 369/401 ms, assi p r t 54 75 71, rr medio 773 ms, qt cb 419 ms, qtcf 402 ms. Ritmo sinusale con aritmia sinusale. Ecg normale. Il medico mi ha visitato cuore e polmoni e mi ha detto che è tutto regolare e non necessito di altri accertamenti. L'anno scorso avevo fatto, sempre per attività sportiva, un altro ecg il cui esito era freq 71, pr 149, qrsd 80, qt 366, qtc 398, asse p 61, qrs 71, t 64. Ritmo sinusale regolare, ecg normale. In quest'anno ho avuto due attacchi di panico e mi sento piuttosto ansiosa. Per due volte sono andata al pronto soccorso con tachicardia e fame d'aria, mi hanno fatto elettrocardiogramma che ha hevidenziato toni tachicardici ritmici. Mi hanno somministrato tranquirit con bemeficio. Mi hanno fatto ecocardiografia con esito negativo. Ogni tanto avverto la necessità di fare profondi respiri come se avessi necessità di incamerare piu aria. La pressione è 120/80. Ho 48 anni. Non fumo e faccio regolare attività fisica durante la quale non ho mai avvertito alcun tipo di problema.
Da cosa può derivare la presenza di aritmia sinusale in quest'ultimo elettrocardiogramma? Devo fare altri esami? Grazie in anticipo per la cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' aritmia sinusale e' tipica dei cuori giovani e sani
Vorrei averla io
Se ne faccia una ragione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sollecita risposta. Come mai nel precedente elettrocardiogramma non era stata evidenziata? Può esserci un legame con questi attacchi d'ansia di cui ho sofferto un paio di volte nell'ultimo anno? Grazie ancora per l'ottimo servizio che svolgete
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' stata evidenziata perche non e' sempre rpesente...
L'ansia non ha neinete a che vedere copn l'aritmia sinusakle, tipica dei bambini
E' un fenomeno fisiologico: come si fa a speigare un fenomeno fisiologio? E' cosi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, dottore e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, le scrivo per avere un ulteriore parere. Per gastrite assumo omeprazolo da 20 e per cicli di una decina di giorni motilex. Il procinetico può creare problemi ed essere incompatibile con l'aritmia sinusale? Le chiederei ancora cortesemente se ritiene opportuno procedere a ulteriori approfondimenti.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi l'aritmia sinusle e' FISIOLOGICA e quindi per definizione compatibile con TUTTI i farmaci
Lei NON ha problemi di cuore

Se ne faccia una regione

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro