-frequenza max registrata 155 e minima 66

Salve, sono una ragazza di 29 anni e da tempo soffro di extrasistoli.
Peso 54 kg e sono alta 1,65m.
Da tempo soffro di extrasistoli sintomatiche, sento forte colpo al petto come se mi mancassero battiti e poi il cuore riprende a battere velocissimo portandomi anche un senso di stordimento e vertigini.
Nel 2017 ho eseguito un holter delle 24 h ed e risultato : freq max 155
Freq min 66
Battiti sopraventricolari rari 2/h.
Feci anche un ecocardiogramma da cui e risultato: blocco della branca destra incompleto e piccolo soffio innocente.
In questi giorni, avverto continue e fortissime extrasistoli, così ho eseguito di nuovo un holter delle 24 h in cui risulta:
-Circa 100 extrasistoli sopraventricolari,
-frequenza max registrata 155 e minima 66,
-frequenza media 89 bpm,
-Blocco branca destra incompleto
Il cardiologo mi ha consigliato di prendere pantoprazolo per 20 giorni e assumere 15 gocce di biancospino mattina e sera per 20 giorni.
Ora io sono un po preoccupata per l'elevato numero di extrasistoli registrate( circa 100).
Sono aumentate tanto rispetto al 2017.
Vorrei capire se è preoccupante un tale numero e se puo portarmi a qualcosa si grave. Dovrei fare altro per stare tranquilla o rivolgermi ad un aritmologo?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il suo Holter ènormalissimo
Non deve assumere alcun farmaco, tanto meno il biancospino che fa solo bene al suo erborista

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, avendo letto 100 battiti sopraventricolari, ho avuto una paura terribile...per Il fatto che ho queste extrasistoli numerose,il blocco di branca destra e frequenza media 89 bpm devo fare qualche controllo periodico?
Inoltre posso assumere il biancospino pur avendo il blocco di branca destra? Ho avuto dei sintomi troppo forti per quanto riguarda le extrasistoli, percio ho un po paira di cosa mi puo succedere.
La ringrazio di nuovo, visto che leggendo le sue risposte la considero veramente un cardiologo competente , sentendo il suo parere mi sono tranquillizzata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei NON ha un blocco di branca destra , ha un blocco di branca incompleto, che anch esso è totalmente benigno

Per cio che concerne il biancospino per me ne puo assumerà anche un chilo e mezzo, con somma gioia di chi glielo vende..

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene...l' importante che lei mi ha rassicurata sul fatto che le 100 extrasistoli non sono pericolose. Perche 2 anni fa , ne erano solo 2, ora 100 e molte a coppie.
Quindi percio ero in panico...
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi scuso di nuovo per il disturbo , ma devo chiederle un parere.
Stasera mi è venuta 1 extrasistole fortissima e lunga . il fenomeno e stato cosi violento che sono piena di paura! Cosa mi consiglia di fare? È pericoloso? Perche me ne vengono tantissime ecco perche ne sono uscite circa 100 dall holter.
Devo approfondire con altri esami?
Mi sa dire quale puo essere la causa?
Non riesco piu a capire cosa devo fare
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Un abbraccio extrasistole NON può essere lunghissima,
Eriche dura pochi millesimi di secondo.
Smetta di suggestionarsi

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Era molto forte.
Mi saprebbe dire a cosa e dovuto e come devo fare per non averle piu?