Non dorme mai e' sempre sveglia si agita spesse volte al giorno

Gent.Dottore ho mia madre che in questi giorno compie 95 anni (il 19 dicembre 1923 ) soffre di patologie tipo diabete,pressione,fibrillazione atriale(fa la terapia cumadin )ha avuto in precedenza alcune ichemie cerebrali,tutto sommato alla sua eta' va anche bene, ma il suo problema piu' grande e' che non dorme per diversi giorni,per l'esattezza 3 o 4 giorni non dorme ne di notte ne di giorno,non sta ferma, salta da un divano all'altro,da un letto all'altro,da una sedia all'altra sembra pazza,e' come se avesse il sangue che le bolle nelle vene,poi ovviamente il quinto giorno sprofonda dalla stanchezza e dalle gocce che abbiamo provato sempre agli ordini del medico curante ,levopraid 15 gocce x 3 al di',lexotan 20 gocce al di, e xanax per l'ansia 10 o 15 gocce al giorno,trittico 30 gocce al giorno + una compressa di quetiapina teva ,ed altre ancora che non ricordo il nome,in poche parole le stiamo provando tutte senza alcun risultato,non so piu' come fare e non so nemmeno quale medico consultare,mi e' stato detto dall'assistente sociale di fare una visita DEI DISTURBI COGNITIVI ,ringrazio in anticipo chi mi puo' aiutare o per lo meno mi indica la terapia o mi suggerisca cosa devo fare per affrotare questo problema,grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se ho ben capito sua madre ha periodi di qualche giorno con iperattività motoria diuturna e notturna, intervallati da fasi di "profonda stanchezza" di durata non specificata. Quadri di questo genere non sono rarissimi in persone che presentano una sofferenza cerebrale involutiva. A volte sono l'espressione di un preesistente disturbo bipolare, di cui lei però non fa cenno. La terapia di questi casi esclude benzodiazepine (tranquillanti) e antidepressivi, e prevede antipsicotici atipici (come le quetiapina) e/o stabilizzatori dell'umore, Tenga in ogni caso presente che queste forme molto spesso, purtroppo, non rispondono a nessuna terapia,
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra che abbia anche esperienza di neurologia e di medicina interna.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
gent.dott.Paolo Carbonetti
in questi giorni e' stata visitata mia madre da un geriatria (il quale credo abbia capito poco il problema ) si e' soffermato ad una terapia che abbiamo gia' provato in precedenza e che ha dato esito negativo,cioe' una compressa di quetiapina teva 25 mg,ho scritto esito negativo perche' l'abbiamo sospesa immediatamente,la terapia dava sonnolenza in un stato comatoso con bava alla bocca !!!a questo punto con accordo del medico di famiglia abbiamo sospeso tutto,dandole solamente xanax 5 gocce al bisogno ,ritornando al punto di partenza....

grazie dott.per il tempo che mi sta dedicando

cordiali saluti